“L’inaugurazione del Terminal Gallitello a Potenza, – scrive in una sua nota l’assessore con deleghe a Mobilità, Viabilità e Bucaletto, Francesco Giuzio – prevista per il prossimo 7 ottobre, è solo il primo passo per consegnare, finalmente, alla città di Potenza la possibilità di avere una vera e propria metropolitana di superficie.
Con l’eliminazione dei tre sottopassi di via Angilla Vecchia, via Calabria e via Roma e grazie all’ampio parcheggio di scambio gratuito (circa 200 posti) aumentano sensibilmente le possibilità di liberare Potenza dalla morsa del traffico, che congestiona la rete viaria cittadina e influisce negativamente sulla qualità della vita dei nostri concittadini.
Questa infrastruttura, unitamente all’HUB Potenza Nord darà la possibilità di intervenire anche relativamente ai circa 250 autobus extraurbani, che quotidianamente entrano in città.
Auspichiamo che, alle cinque fermate lungo il percorso (Terminal Gallitello, Potenza inferiore scalo, San Rocco, Potenza città e Potenza Santa Maria), si aggiungano presto anche le altre 3 fermate attualmente non fruibili, situate presso Rione Lucania e Rione Mancusi.
Queste tre fermate sono infatti indispensabili per una completa fruibilità da parte dei cittadini e per garantire incisività sul sistema di mobilità del capoluogo.
Anche sul progetto di bike sharing, l’ufficio Mobilità del Comune di Potenza, grazie alla collaborazione dell’ingegnere Valerio Viggiano, ha definito il posizionamento degli stalli delle e-bike sul territorio comunale.
L’Amministrazione guidata dal Sindaco Telesca, sposa a pieno l’obiettivo di integrare con le ‘bici in condivisione’ il sistema di trasporto pubblico locale” conclude l’assessore Giuzio.
Ott 01