Pasquale Lionetti, consigliere comunale di Alleanza per l’Italia (API) ha inviato una nota relativa alla interrogazione presentata al sindaco di Matera sull’affidamento di incarico professionale per la redazione del Piano particolareggiato del traffico della viabilità dell’area centrale di Matera. Di seguito la nota integrale.
Il Comune di Matera continua a conferire incarichi professionali senza neppure valutare l’opportunità di risparmiare risorse utilizzando i risultati del lavoro già realizzato in precedenza.
E’ il caso sollevato da una interrogazione del consigliere comunale di Alleanza per l’Italia Pasquale Lionetti che in una nota dichiara di aver chiesto con una interrogazione al Sindaco di Matera, di conoscere le ragioni dell’affidamento diretto, da parte del Dirigente del Settore Opere Pubbliche, per una spesa complessiva di €. 34.257,00 (di poco inferiore ai limiti di legge per gli affidamenti diretti) ad un professionista esterno “dell’incarico professionale per la redazione del piano particolareggiato del traffico della viabilità dell’area della stazione centrale di Matera”, pur in presenza di un piano regolarmente approvato, il PUM Piano Urbano della Mobilità, che contiene anche il Piano particolareggiato dell’asse di via Fratelli Rosselli-Via Aldo Moro—Via Timmari-S.P. Matera Grassano, redatto dallo studio Sintagma di Perugia che si aggiudicò l’incarico a seguito di un appalto pubblico indetto dall’Amministrazione Porcari e aggiudicato dall’Amministrazione Buccico.
Il Consigliere Lionetti ricorda che il P.U.M., prima adottato con deliberazione di Giunta Comunale n. 535 del 09/12/2011, è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Matera con deliberazione n.28 del 27.05.2013 in piena condivisione delle soluzioni tecniche delineate nello stesso.
Con la redazione del PUM fu affidata tra l’altro anche la redazione del piano particolareggiato del traffico urbano avente ad oggetto: progetto di piano particolareggiato dell’asse di via Rosselli-via A. Moro-Via Timmari-S.P. Matera Grassano e che tale piano è stato già in parte attuato con la realizzazione di alcuni interventi ivi previsti come le rotatorie del Pino;l’intersezione via A. Moro-Via Matteotti; la sistemazione del grande marciapiede di piazza Matteotti; la rotatoria di via Annunziatella-via XX settembre; l’eliminazione di semafori, ecc…).
Il Piano Urbano della Mobilità della città di Matera ha ricevuto apprezzamenti in diverse sedi nazionali. La società che lo ha redatto dispone di tutte le analisi dei flussi, i dati di base, i modelli di simulazione e si è sempre resa disponibile ad approfondire, affinare, rimodulare alcuni contenuti progettuali del piano sulla base anche di nuove esigenze.
E’ ben noto che in questi casi la stessa società, opportunamente interpellata, avrebbe potuto svolgere l’incarico praticamente a costo zero, trattandosi di un mero adattamento e/o aggiornamento del lavoro già svolto.
Davvero incomprensibile la decisione dell’Amministrazione Comunale.
Desta anche qualche perplessità il fatto che l’affidamento è stato deciso dal Dirigente del Settore Opere Pubbliche e non dal Dirigente del Settore Traffico
Pasquale Lionetti, consigliere comunale di Alleanza per l’Italia (API)
E io pago!