“Incontri ravvicinati del terzo settore. La Città, i Servizi, le Persone”. E’ il tema dell’incontro promosso nel tardo pomeriggio dalla Coalizione Civica per Matera nella sala Pasolini all’interno del centro commerciale il Circo.
Un dibattito pubblico con associazioni e cittadini per una programmazione dei servizi alla persona a Matera. Un confronto sui bisogni e le emergenze valorizzando le diversità, in una visione inclusiva rispettosa di tutti i cittadini.
Sono intervenuti il il presidente della coalizione civica per Matera, Giuseppe Miolla, il giornalista Pasquale Doria, il presidente della cooperativa Il Sicomoro Michele Plati, Andrea Santantonio per lo IAC e Piero Caforio per l’associazione “La spada nella roccia”.
Giuseppe Miolla, presidente della Coalizione Civica per Matera: “Siamo fermamente convinti di poter contribuire ad arricchire la discussione politica nella città di Matera impegnati in un percorso organizzativo e di lavoro che porterà ad una proposta politica programmatica in vista delle elezioni del 2020 e porrà le basi per un radicamento profondo nella società materana anche oltre la imminente scadenza elettorale. L’avvio dei gruppi di lavoro tematici ha mostrato una crescente partecipazione e attenzione da parte dei cittadini e proseguirà senza soluzione di continuità fino e oltre l’appuntamento elettorale.
Vogliamo riappropriarci delle parole uguaglianza, giustizia, diritti, parità e aggiornarle ai tempi nuovi per far tornare la politica a vivere nelle periferie geografiche, sociali e umane.
Vogliamo mettere il tema del benessere sostenibile e quindi dell’ambiente al centro dei nostri pensieri per entrare in sintonia con una generazione che il mondo lo vuole cambiare nel profondo.
Per fare questo è necessario e urgente provare a costruire insieme un’alternativa di governo della città.
Un’alternativa di progetto e di programma ispirata ai valori della solidarietà e dell’inclusione, dell’antifascismo e dell’antirazzismo, della partecipazione democratica e della libertà, in altre parole ai valori della nostra Costituzione.
Costruiremo insieme alle donne e agli uomini della città di Matera un progetto di comunità inclusivo, solidale, che valorizzi le persone con una attenzione particolare nei confronti dei giovani, dei lavoratori, dei liberi professionisti e delle forze produttive sane presenti sul territorio, contrastando ogni intenzione speculativa.
Affinché si possa realizzare questa alternativa, è necessaria la partecipazione di tutte e tutti noi, che a quei valori e in quei valori ci riconosciamo e ci ispiriamo, quotidianamente. L’invito è di unirsi a noi per costruire insieme la Matera del futuro.”
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)