Sala conferenze dell’hotel San Domenico di Matera gremita per l’incontro elettorale promosso dal candidato consigliere regionale materano Achille Spada, che ha già svolto il mandato nel PD e che chiede agli elettori di proseguire il lavoro svolto in questi 5 anni alla Regione Basilicata con la lista Comunità Democratiche-PD. Al tavolo con il candidato Spada anche l’assessore comunale ai lavori pubblici Nicola Trombetta.
Achille Spada spiega le ragioni di questa ricandidatura: “Per la continuità di un impegno, perchè appartengo ad un’area politica, il PD, che oggi ha bisogno più che mai di scoprire le ragioni di quell’impegno, di quella presenza e di dare continuità al nostro impegno per questo territorio”.
Quali sono i temi sui quali Spada potrà dare il suo contributo? “Quelli per cui ho già lavorato in questi 5 anni. La coesione sociale per un verso e la coesione istituzionale per l’altro. Supporto ai Comuni, alle Amministrazioni locali perchè il senso delle istituzioni non deve mai venire meno e il dovere della Regione è quello di accompagnare questo processo perchè solo attraverso la valorizzazione delle istituzioni si può recuperare la fiducia nei cittadini nei confronti delle istituzioni. E poi mi occuperò della coesione sociale, perchè mi sono sempre occupato di politiche sociali e per la persona e su questi temi voglio continuare a spendermi. Per il turismo e per la cultura, che credo che siano la chiave di lettura di questo processo di sviluppo complessivo della nostra regione”.
Nel suo intervento ha sollevato anche la questione dell’Università a Matera, visto che ora c’è un bel contenitore come il Campus ma occorre aumentare il numero di facoltà e quindi dare contenuti: “In questa industria culturale l’Università è un modello. Noi dovremo adesso riempire questo contenitore. Abbiamo questa opportunità e dobbiamo fare sinergia con le altre istituzioni culturali presenti sul territorio e dovremo utilizzare tutti gli strumenti affinchè questa sinergia possa portare in quel contenitore le persone, perchè se arrivano le persone arrivano i corsi universitari”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con Achille Spada all’hotel San Domenico di Matera (Foto www.SassiLive.it)
Mi viene spontanea una domanda, ma in questi ultimi cinque anni hai per caso dormito sui banchi regionali. Solo oggi ti ricordi della universita”. Come diceva il grande Toto’….ma mi faccia il piacere.bb
“Il mio impegno per la coesione sociale e istituzionale, turismo, cultura e più facoltà per l’Università di Matera”.
Solo questo e nient’altro? Aggiungo io “MA SE NE VADI” (alla Totò). Anzi SE NE VADINO TUTTI.