Dopo l’incontro di Albano di Lucania del 21 giugno sorso, l’assemblea nazionale di Roma del 13 luglio, una nuova tappa per risolvere il “rompicapo” dei socialisti lucani: venerdì 19 luglio a Montalbano Jonico (sala consiliare, ore 18) è stato promosso un nuovo confronto aperto a riformisti e moderati per discutere insieme, con tutti coloro che lo vorranno, le modalità e i contenuti per rilanciare un’iniziativa politica non solo socialista in Basilicata e nel Paese. Tra i promotori il capogruppo del Psi alla Regione Rocco Vita, i segretari provinciale e cittadino di Potenza Donato Cutro e Archimede Leccese, dirigenti provinciali e locali anche del Materano.
Riformismo moderno; cultura socialista; idee di sviluppo per la Basilicata; programmazione; protagonismo e partecipazione attiva; passione civile; autonomia e superamento di vecchi schemi di alleanze-coalizioni: sono solo alcune delle “facce” del Cubo di Rubik individuate dai socialisti. Tante facce quanti sono i “paletti” per delimitare un’area autenticamente di cultura riformista ed evitare due rischi: una riedizione del centrosinistra a tavolino con qualche timida novità; ammucchiate selvagge. Non a caso la parola d’ordine del confronto, che proseguirà in tutta l’estate, è “Tra i tanti rompicapi la soluzione è…i Socialisti per la Basilicata”.
Il metodo che si intende seguire nel percorso politico – sottolineano i promotori dell’iniziativa – è di moltiplicare gli incontri in piazza o sedi istituzionali e pubbliche aperte ai cittadini, a differenza di quelli nelle sedi di partito sempre più vuote di iscritti e militanti: se si vogliono mobilitare le forze per il cambiamento, non ci vuole molto; basta tornare nella e con la società, il Paese, basta tornare alla “politica della società”, quella vera, la “polis”. Questo significa più iniziative su temi concreti che toccano la vita materiale (e non) della gente, più cittadinanza attiva intesa come espressione diretta di partecipazione. In tutto questo rientra anche il dibattito sulle primarie di coalizione per individuare il nuovo Governatore del centrosinistra passando attraverso i consensi dei cittadini.
Lug 17