Le avverse condizioni meteo impongono ai candidati della lista Insieme-Italia-Europa, sostenuta da Partito Socialista, Verdi e Area Civica l’annullamento del comizio previsto in serata in piazza Vittorio Veneto e l’organizzazione “last minute” di un incontro in una sala dell’hotel San Domenico di Matera.
Al tavolo i candidati Gianluca Palazzo, Maurizio Bolognetti, Gaetano Brindisi e Rosetta Pecora e il segretario cittadino del PSI, Raffaele Tantone, che illustra il contenuto dell’incontro: “Affrontiamo in questa occasione le problematiche che riguardano la città di Matera e presentiamo proposte per uno sviluppo sostenibile della Basilicata e del nostro Paese. In particolare per l’emergenza abitativa proponiamo la costruzione di case popolari per giovani coppie e vogliamo affermare l’identità della scuola pubblica che non vuol dire solo meno tasse ma dare pari opportunità a chi proviene da famiglie disagiate. Sul tema petrolio è necessario rideterminare il rapporto tra territorio e compagnie petrolifere, che sono come un treno in corsa che rischia di trascinare via le opportunità di sviluppo della nostra regione. La provincia di Matera conoscere le estrazioni dagli anni Cinquanta e purtroppo gli effetti negativi si avvertono ancora oggi visto che è cominciata una bonifica dell’area Sin da tanti anni, non ancora portata a termine”.
All’incontro hanno partecipato tra gli altri l’ex assessore comunale Valeriano Delicio, il segretario provinciale dei Verdi, Giovanni Angelino e il consigliere comunale dei Verdi confluito nel gruppo misto, Angelo Bianco.
Michele Capolupo