Un’indagine su base territoriale sugli effetti delle politiche di genere nel periodo di programmazione 2014 – 2020 per valutare le condizioni di contesto e i progressi fatti; il recepimento da parte della Regione Basilicata delle norme varate dal Governo nazionale nell’ultima finanziaria che introducono meccanismi di premialità per le aziende che applicano piani di inserimento delle donne nel mondo del lavoro.
Sono questi i primi punti condivisi oggi in Regione nel corso di un confronto tecnico sulle politiche di genere nell’ambito del Piano strategico regionale, voluto dal Presidente Bardi e che ha preso le mosse dal documento presentato dalla Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata, Margherita Perretti.
Nel corso del confronto, al quale hanno preso parte il consigliere scientifico del Presidente Bardi, Gianpiero Perri e la funzionaria del Dipartimento Attività Produttive che si occupa di politiche del lavoro Maria Leone, sono stati individuati i punti del documento della Commissione Pari Opportunità che possono trovare immediata accoglienza e quelli che invece serviranno da orientamento per i Piani di settore che la Regione sta sviluppando a valle del Piano strategico regionale.
Al termine dei lavori la Regione ha offerto la piena disponibilità ad avviare l’indagine sulle politiche di genere pregresse, anche per colmare la mancanza di studi di settore e di dati aggiornati.
La Presidente Perretti ha considerato di grande interesse le proposte contenute nel Piano strategico per il benessere abitativo e per il welfare culturale.
Altri incontri seguiranno per approfondire il tema della formazione e per individuare le modalità di condivisione e di confronto su tutti gli aspetti della questione.