Si è svolto ad Irsina, presso i locali dell’Arenacea, un incontro programmatico organizzato dal Circolo territoriale FdI di Irsina con l’intervento di numerose personalità locali del mondo professionale, imprenditoriale, agricolo e commerciale.
Preme sottolineare come l’attività del partito FdI sia svincolata dagli appuntamenti elettorali in quanto è giusto che l’impegno politico sia un continuum e non abbia il carattere della contingenza.
Attraverso un’analisi acuta e profonda, i numerosi partecipanti hanno evidenziato le cause dello stato di difficoltà della nostra cittadina: il deserto demografico, gli intoppi burocratici in campo imprenditoriale, i limiti derivanti dalla presenza del vincolo paesaggistico, le numerose barriere architettoniche disseminate, la pericolosissima presenza nell’ambito del territorio comunale di amianto di cui si chiede la repentina rimozione.
Questo è stato il primo di numerosi appuntamenti che seguiranno, di cui le linee strategiche saranno:
1) analisi critica della realtà locale priva di preconcetti;
2) esposizione delle criticità e delle problematiche;
3) individuazione delle possibili soluzioni;
4) armonizzazione con gli altri Enti che condivideranno e supporteranno tale nostra azione politica.
Si è giunti così alla convinzione che solo attraverso un’attenta, lungimirante e pragmatica azione politica si potrà superare lo stato di disagio in cui versa la nostra Città. Si guarda con ottimismo: la situazione è difficile, ma non impossibile da risolvere tenendo presente il valore strategico e territoriale di Irsina che le ha permesso di vivere ininterrottamente dal Neolitico ad oggi.