Il gruppo de “La Basilicata possibile” esprime la propria soddisfazione per l’ampia partecipazione riscontrata all’incontro “Verso il piano sociale del Comune di Potenza” tenutosi presso il Cestrim, giovedì 10 giugno. Di seguito la nota integrale inviata dai consiglieri comunali Valerio Tramutoli, Giuseppe Biscaglia e Francesco Giuzio.
Alla presenza di numerosi rappresentanti di associazioni ed enti del terzo settore attivi sul nostro territorio, si è dato vita a un incontro ricco di spunti di riflessione.
La partecipazione dell’assessore picerno e del sindaco di potenza, ci hanno dato la possibilità di proporre alle istituzioni la rotta da seguire, la nostra idea di piano sociale di zona.
Un piano sociale organico, scevro da interventi spot e slegati tra loro. Un piano sociale altamente coinvolgente già nella parte progettuale e non solo in quella realizzativa.
L’idea de la Basilicata Possibile è quella di imprimere un’accelerazione ai processi istituzionali e di aprirli alla più ampia partecipazione da parte dei protagonisti del terzo settore.
Associazioni ed enti sono infatti i veri conoscitori dell’universo che racchiude i bisogni e le necessità dei nostri cittadini.
Sono loro a dover tracciare la rotta, mentre il comune si impegna a metterli nelle condizioni migliori per poter operare.
Un cambio di paradigma dunque non solo auspicabile, ma anche necessario.
L’amministrazione a servizio del terzo settore e non più il terzo settore a servizio delle iniziative spot dell’amministrazione.
Esprimiamo la nostra soddisfazione per quando detto da Sindaco e assessore riguardo la volontà di procedere nel confronto su questo tema. Un’apertura importante che testimonia quanto l’azione politica di opposizione propositiva de “La Basilicata Possibile” sia riconosciuta.