Michele Lamacchia, Consigliere comunale PSI, commenta l’intervento dell’assessore Alberto Giordano con riferimento all’importanza che riveste l’industria culturale come asse portante nella pianificazione strategica della città di Matera. Di seguito la nota integrale.
Fortemente condivisibile l’intervento dell’Assessore Giordano con delega alla Cultura e al Turismo circa l’importanza che riveste l’industria culturale come asse portante nella pianificazione strategica della città di Matera. E’ altrettanto vero che la cultura non è solo passato ma soprattutto presente e futuro.
Le potenzialità del patrimonio archeologico, rupestre, architettonico e l’intensa attività culturale con tante iniziative di alto livello, intendono dare alla Città una connotazione di rilevante centro culturale del Paese.
Tutte le iniziative messe in campo dal Comitato Promotore di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019 sono legate da un filo conduttore altamente innovativo e finalizzate ad un incremento continuo e costante del livello culturale della Città.
Le ricadute sono, a mio parere, già visibili e tangibili ma è indispensabile che l’Amministrazione tutta, insieme al Comitato, si impegni ad un maggior coinvolgimento di tutti i sodalizi culturali materani e di quanti a vario titolo e con grande esperienza operano nel settore.
Solo così la Comunità potrà acquisire la consapevolezza delle enormi ricadute e dei benefici in termini sia di immagine che economiche.
Invece oggi tutte le attività sembrano finalizzate e dirette al coinvolgimento di una ristretta élite molto distante dal resto delle energie e delle potenzialità che offre la città.
In tale quadro, a mio avviso, la carta vincente è rappresentata dal reale coinvolgimento dell’Università e degli studenti che sicuramente porterebbero innovazione, idee, proposte che opportunamente valorizzate determinerebbero quell’impulso indispensabile al raggiungimento di utili risultati.
Mi permetto di affermare che i risultati saranno evidenti e gli obiettivi raggiunti solo se si riuscirà ad abbracciare la sensibilità dell’intera Città, riducendo un fronte ancora molto ampio di scetticismo, che oggi rappresenta il vero e reale punto di debolezza di tutto il Progetto.
Michele Lamacchia, Consigliere comunale PSI
MA NON AVETE CAPITO CHE SI BASTANO TRA LORO:::::::::E LORO!!!!!
che succede, un consigliere di maggioranza che si risveglia dal lungo letargo o lo fa perchè lede gli interessi o il mancato coinvolgimento di qualcuno?