“Dopo numerosi incontri avvenuti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , convocati dal vice ministro Riccardo Nencini, il collegamento strategico tra la strada statale 407 Basentana alla autostrada A14 ha ricevuto finalmente un concreto avvio”. Lo sostiene il sindaco Raffaello de Ruggieri in riferimento all’incontro che si è svolto nei giorni scorsi, aggiungendo: “E’ utile ricordare che il collegamento mediano Murgia-Pollino venne dichiarato strategico e di preminente interesse nazionale con delibera Cipe n.121 del 2001 e venne inserito tra gli interventi previsti dalla delibera Cipe n.130 del 6 aprile 2006. In forza di tale riconosciuta priorità – prosegue il sindaco – venne redatto uno studio di fattibilità che consentì all’Anas di predisporre il progetto preliminare, corredato dallo studio di impatto ambientale, relativo al collegamento Gioia del Colle-Matera- Ferrandina- Pisticci- Montalbano – Valsinni – Lauria. Dopo tale impennata di interesse, certificato dall’approvazione in linea tecnica del progetto da parte del Consiglio di amministrazione dell’Anas nel 2008, la questione è rimasta inspiegabilmente ferma e insoluta.
Solo di recente – aggiunge il sindaco – su impulso del vice ministro on. Riccardo Nencini, proprio per rompere l’isolamento della città di Matera per l’acquisito ruolo di Capitale europea della Cultura nel 2019, è stata riproposta con forza la indispensabilità di tale collegamento strategico. Per tale ragione la notifica ufficiale dell’avvio della procedura di valutazione per la localizzazione urbanistica e dichiarazione di pubblica utilità del tratto mediano Ferrandina-Matera-Gioia dell’asse Murgia-Pollino, rappresenta un essenziale elemento di rottura dalle passate inerzie e distrazioni.
Nel lungo, positivo rapporto avuto con il Ministero, il Comune di Matera ha registrato la totale disponibilità dei rappresentanti di Governo sia per rilanciare la strategica proposta viaria sia per reperire le necessarie risorse per la realizzazione di tale essenziale collegamento che, come a suo tempo previsto (vedi Linee programmatiche di mandato 2015-2020 del sindaco: “Rappresenterà un’arteria strategica per attrarre in Basilicata il flusso dei visitatori che percorrono la A14 o che risiedono nella affermata area turistica sud barese e consentirà: a) di innestarsi, in meno di un quarto d’ora di percorrenza alla autostrada A14 – casello autostradale di Gioia del Colle nella dorsale Bologna-Taranto, alla Basentana – corridoio strategico regionale- e alla Valle del Basento; b) di raggiungere in meno di 45 minuti l’aeroporto Bari-Palese e il porto di Taranto; c) di raccordare con un asse diretto le aree produttive dell’area di Matera – Valle del Basento, La Martella, Venusio, Jesce – che vanno ammodernate e meglio servite; d) di collegare tre affermati comprensori turistici – Valle d’Itria, Matera e Metapontino) e le vivacità economiche delle città del sud-barese”).
Esprimo la mia soddisfazione su tale ufficiale e significativo atto di volontà politica e amministrativa che è frutto di un fecondo lavoro di alleanze intessute con il Governo nazionale sin dall’atto della sua investitura democratica, di totale intesa con l’assessore alla Mobilità Valeriano Delicio.
E’ un successo – conclude il sindaco – che va ascritto all’impegno del vice Ministro Riccardo Nencini, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on. Claudio De Vincenti e al presidente della Regione Basilicata. Marcello Pittella”.
Sulla vicenda è intervenuto anche l’assessore comunale alla Mobilità, Valeriano Delicio che ha aggiunto: “Si riattiva un procedimento per la soluzione della vicenda e si apre un tavolo di confronto che porterà alla adeguata copertura finanziaria e alla realizzazione delle opere. Matera potrà, dunque, essere accessibile in modo adeguato”.
Nella foto il Viceministro Nencini durante l’ultimo incontro a Matera (foto www.SassiLive.it)
patetici!
) di raggiungere in meno di 45 minuti l’aeroporto Bari-Palese e il porto di Taranto;
Il porto di Taranto per farne cosa? non abbiamo container da spedire e non è porto passeggeri ma l Bari Palese si.
Ci pensiamo a potenziare il servizio navetta o non sappiamo manco cosa sia?appena ho tempo lo chiedo ad Emiliano. Nel frattempo facciamo chiacchiere!
non ho tempo x un intervento organico! ma la navetta serve, spiegherò ad Emiliano tutto per filo e per segno.
Siamo a fine marzo 2016: da quando in Italia sono sufficienti 2 anni e nove mesi per progettare, trovare i soldi e costruire una nuova strada? Ma a chi volete prendere in giro?