“Altro tassello importante nel percorso avviato dal precedente Governo, nel quale, da Sottosegretario al Mit, ho lavorato per giungere al traguardo: nel Decreto semplificazioni approvato il 28 maggio, l’allegato B, quello relativo alle Semplificazioni procedurali in materia di opere pubbliche di particolare complessità o di rilevante impianto, riporta tra i 7 interventi meritevoli di tale classificazione, la linea ferroviaria con caratteristiche di alta velocità Battipaglia-Potenza- Taranto”.
A darne notizia il capogruppo PD al Senato in Commissione Lavori pubblici e trasporti, Senatore Salvatore Margiotta.
“Naturalmente medesima classificazione -continua Margiotta- è attribuita alla AV Salerno -Reggio Calabria. Le due linee, la Diagonale e la Longitudinale, sono destinate a cambiare decisamente la dotazione infrastrutturale del Mezzogiorno. Allo stesso modo -prosegue -la AV Palermo-Catania-Messina inciderà in modo decisivo nell’assetto delle comunicazioni in Sicilia. Il quadro complessivo andrà a mio
parere completato definitivamente con l’attraversamento dello Stretto, secondo le indicazioni della Commissione istituita presso il MIT”.
Mag 31