Dopo aver verificato di persona lo stato del progetto di potenziamento del Collegamento Mediano “Murgia-Pollino” (autostrada A14 – uscita Gioia del Colle con l’autostrada A2 – uscita Lauria), ho depositato ieri una interrogazione a risposta scritta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel rimarcare che il sistema stradale della Basilicata è oggetto di diversi interventi da parte di Anas, in quanto vi è la necessità di migliorare la rete viaria regionale, soprattutto in vista de 2019, anno in cui Matera sarà Capitale europea della Cultura; e che tra gli interventi ancora da realizzare vi sono il collegamento “Murgia – Pollino”; il completamento del tratto finale della SS 655 “Bradanica”, che collega la città di Matera a quella di Foggia; e la messa in sicurezza della SS 407 “Basentana”, che collega la città di Potenza e gran parte del territorio provinciale di Matera con l’area del Metapontino; considerando che tali interventi rappresentano delle opere strategiche per la Basilicata, ho chiesto al Ministro lo stato dell’arte e le tempistiche di ultimazione dei lavori avviati da Anas e quali iniziative intenda assumere proprio nei confronti di Anas al fine di velocizzare la realizzazione delle opere.
Nell’interrogazione ho ricordato al Ministro che il 6 settembre scorso è stato assegnato, attraverso gara pubblica, l’appalto Anas relativo al progetto di fattibilità del collegamento mediano “Murgia – Pollino” Gioia del Colle – Matera e by pass di Matera, noto anche come la Matera-Ferrandina-Pisticci, del valore di 4,3 milioni di euro; il collegamento era già stato dichiarato opera strategica e di interesse nazionale dalla delibera Cipe n. 121 del 2001 e inserito tra gli investimenti previsti dalla delibera Cipe n. 130 del 2006; lo stesso collegamento mediano è stato inoltre inserito nel contratto di programma 2018-2020 siglato tra Anas S.p.A. e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e prevede la realizzazione di un itinerario che dalla strada statale 653 “Sinnica” vada a collegare la A2 Salerno-Reggio Calabria con Matera, fino a Gioia del Colle (Ba), con un innesto sull’autostrada A14, così da potenziare il corridoio trasversale tra l’autostrada A2 in prossimità dello svincolo di Lauria sud e l’autostrada A14 in prossimità dello svincolo di Gioia del Colle;
l’opera, ho sempre sottolineato nell’interrogazione, si compone di cinque interventi principali ovvero la tratta che va da Gioia del Cole a Matera, la tangenziale di Matera, la tratta dalla tangenziale di Matera a Pisticci, e quelle da Pisticci a Valsinni e da Valsinni a Lauria. Nel parlare invece del completamento della SS 655 Bradanica, ho fatto riferimento agli ultimi 3,5 km sugli 11,5 km totali, ricordando che i lavori di completamento rientrano nell’importo complessivo, circa 70 milioni di euro, stanziati originariamente per l’opera.
Ritenendo fondamentali la realizzazione e il completamento di queste opere, utili per potenziare i collegamenti tra le province di Matera e Potenza, ma anche con la Puglia, nello specifico con le province di Bari e Foggia, ed ancora con l’area del melfese e con il litorale jonico metapontino, vigilerò affinché gli impegni presi vengano rispettati.
Grandi! Ora si passi dalle parole ad i fatti concreti!
Ottimo lavoro da parte dell’Ing./On. Rospi. Si potrebbe anche prevedere un incontro trimestrale, così come avviene/avveniva per la Ferrovia di Matera, in cui verrà illustrato lo status dei lavori alla data di ogni appuntamento. Si potrebbe prevedere anche la possibilità ai cittadini materani e della provincia di far visualizzare il progetto redatto per la seconda volta e quello che poi sarà. Infine, si spera che i lavori partiranno tra fine 2018, inizio 2019, in modo da tenere viva la questione e non lasciare che l’evento di MT2019 passi con la conseguenza che tale infrastruttura ricada nel dimenticatoio.