Riceviamo e pubblichiamo l’intervento della consigliera comunale del PSI, Mariella Scarangella, in occasione del suo insediamento nel Consiglio Comunale di Matera avvenuto nella seduta convocata nel pomeriggio nella sala Pasolini a Matera. Di seguito il testo integrale.
Grazie Presidente, un saluto al Sindaco ed a tutti i consiglieri, che ringrazio per aver dato seguito alla mia elezione in consiglio comunale.
Sinceramente sono emozionata ed anche un pò timorosa nel ricoprire questo incarico al servizio della nostra splendida città.
Per coerenza ho aderito ovviamente al gruppo Europa Verde-Partito socialista Italiano, lo dovevo ai miei elettori ed a tutti coloro che hanno sostenuto e creduto in questo progetto politico.
In questa esperienza metterò tutto il mio impegno, adempiendo al mio incarico con disciplina ed onore, mi conforta avere affianco i compagni del Partito Socialista, con cui da anni abbiamo avviato un progetto politico che bada concretamente a migliorare la vita dei lavoratori e dei cittadini.
Per tali ragioni, sostengo con forza il progetto di rinnovamento e di rilancio politico del Psi materano, che stanno portando avanti il Commissario cittadino Mariano Benedetto, la segreteria regionale e nazionale del Partito, unitamente al Consigliere regionale Antonio Bochicchio.
Io vengo dal mondo dello sport, ed in questa esperienza porterò con me i valori dell’impegno e del sacrificio.
Per usare una metafora sportiva: sono entrata in partita nel “secondo tempo” di questa legislatura, il momento in cui è necessario mettere a terra alcuni importanti interventi previsti, avendo al contempo visione e lungimiranza per piantare i semi dei progetti futuri di medio lungo periodo.
Abbiamo la responsabilità di risolvere ed orientare questioni che riguardano le generazioni future, penso ad esempio al futuro dell’ex discarica di la Martella o al futuro dell’area ex Barilla, luoghi in cui la capacità di pianificazione del Comune d’intesa con le altre Istituzioni può cambiare il futuro della città. Ed ancora sarà necessario avviare una stretta concertazione con l’Ente Regione, che come ha sottolineato il nostro Sindaco nei giorni scorsi. purtroppo non è ancora pienamente operativa a ben due mesi dalle elezioni.
Ad esempio dovremo comprendere che fine farà la gara per il trasporto pubblico locale, che riguarda sia la città di Matera che la Provincia o ancora gli accordi con le Ferrovie appulo lucane , che non possiamo continuare a subire, ma che dobbiamo rilanciare.
Preso atto che ci accingiamo a dare quasi 30 milioni, per finanziare l’acquisto di treni elettrici, per cui abbiamo l’obbligo d’impegnarci in una programmazione dei servizi di trasporto che ne permetta l’utilizzo, altrimenti la percentuale dei materani che usa il trenino rimarrà sostanzialmente nulla.
Riguardo alle periferie, certamente la “cura dell’asfalto” messa in campo dall’amministrazione Bennardi, a breve darà i suoi frutti, ma dobbiamo mettere a sistema la gestione dei parchi, che non può procedere di 6 mesi in 6 mesi.
In tante materie abbiamo tolto “l’arbitro” della Giunta, che deliberava proroghe o contributi, mi riferisco ad esempio al bando triennale per il Verde, o al bando eventi, che seppur migliorabile rappresenta un risultato importante.
Ed ancora al bando per la gestione dei parcheggi, che ha decuplicato le entrate per il Comune e che pure va migliorato ed adattato alle esigenze, continuando l’opera di diversificazione delle tariffe fra cittadini e turisti.
In conclusione ci aspettano mesi intensi, di lavoro, studio ed approfondimento, io ci metterò tutta me stessa, insieme a tanti colleghi di questa assise, che quotidianamente sottraggono tempo e risorse al proprio lavoro ed alla propria famiglia per servire il bene comune, per questo auguro un buon lavoro a tutti noi.