Intervento per demolizione e costruzione immobile in via Giustino Fortunato a Matera, Lisurici (Consigliere comunale Lega Matera) apprezza il progetto di recupero dell’Ater per finalità sociali. Di seguito la nota integrale.
Esprimo la mia totale approvazione e condivisione del progetto di recupero proposto dall’ATER di Matera in via Giustino Fortunato, licenziato in commissione consiliare la scorsa settimana.
In luogo del vetusto fabbricato esistente destinato ad uso didattico, privo di qualsiasi pregio architettonico e paesaggistico, sorgerà un nuovo edificio che pur conservando la destinazione didattica per una estesa superficie, vedrà incrementare la disponibilità di alloggi di edilizia residenziale pubblica della città di Matera.
Finalmente la comunità materana potrà disporre di n. 6 alloggi anche per l’assegnazione temporanea a nuclei familiari appartenenti a categorie molto fragili, di cui la città è totalmente sprovvista.
La sistemazione delle aree verdi oggi totalmente abbandonate e l’aumento della dotazione di parcheggi interrati miglioreranno gli standard urbanistici del quartiere di cui beneficeranno i suoi residenti.
Ribadisco di essere assolutamente favorevole ed anzi invito l’amministrazione comunale ad accelerare il più possibile il procedimento portandolo all’attenzione del Consiglio Comunale, onde evitare qualsiasi rischio di perdita del finanziamento europeo di cui beneficia l’ATER.
Nuova edilizia residenziale pubblica senza consumo di suolo mediante rigenerazione urbana.
Un’occasione da non perdere.