Istituita Facoltà di Medicina di Basilicata all’Unibas, soddisfazione movimento culturale “Lavoro e Sviluppo per la Basilicata”. Di seguito la nota del presidente Salvatore D’Amelio.
Con DM 740 del 25/6/2021 è stato ufficialmente instituita dal MIUR la Facoltà di Medicina di Basilicata.
Il movimento culturale “Lavoro e Sviluppo per la Basilicata” che mi onoro di avere dato vita ha contribuito a questa vittoria.
E’ doveroso un forte ringraziamento all’ing. Donato Covella, Presidente del Movimento ed a tutti quelli che si sono adoperati per molti anni senza perdere mai la speranza.
In particolare un ossequioso ringraziamento va:
al prof. Mario Capunzo e al dr. Speziga Arturo che insieme a me ed all’ing. Covella siamo andati a perorare la causa della Basilicata dal Ministro Bussetti.
Ma il mio pensiero va a Papaleo Antonio, Claudio Borneo, dr Rocco Paternò, dr. Armiento Domenico, Nicola Benedetto, Marino Michele, e tutti gli aderenti al movimento che oggi raggiunge il mitico traguardo di oltre 2.500.
Al Presidente Bardi che insieme al Ministro Speranza hanno sostenuto e supportato anche economicamente il progetto va il mio affetto e la mia stima.
La nostra Regione, con la facoltà di medicina si proietta nel futuro e tra non molto vedrà i frutti.
E’ necessario accoppiare contestualmente un centro per la ricerca Biomedica che sarà da supporto alla nascente facoltà e che, insieme a farmacia e biotecnologia, oltre alla chimica e le altre facoltà, porterà sviluppo nel campo della ricerca e soprattutto lavoro.
Infatti sicuramente le industrie farmaceutiche e di conseguenza le altre correlate troveranno utile venire ad investire in Basilicata.
Il tutto, ovviamente, condito da una oculata ed attenta politica economica Regionale.
la citta di Matera e la sua provincia potranno essere sedi della lauree triennali collegate alla facoltà di medicina.
Oggi alla regione abbiamo un’amministrazione giovane e competente che di certo non deluderà le aspettative dei Lucani.
Con la Facoltà di Medicina si corona il sogno di due grandi professori il Dr. Ignazio Olivieri ed il Dr. Ludovico di Stasio che mi onoro di avere avuto come interlocutori per il tramite del mio presidente ing. Donato Covella.
Non sono avvezzo ad esibizioni, rimane la grande soddisfazione di avere dato alla mia terra ed alla mia gente qualche cosa che rimarrà per sempre.
Alla stregua del Presidente Emilio Colombo non cerco meriti e né onori ma rimango profondamente legato alla Basilicata e sarò sempre a disposizioni del governo Regionale.