Istituzione Area Marina protetta di Maratea, Imprese di pesca: “faremo le nostre osservazioni alla proposta di perimetrazione dell’ISPRA e incontreremo presto il dipartimento Ambiente della Regione Basilicata”.
“ISPRA ha quasi concluso il suo lavoro, ora comincia la fase più importante, la Politica deve costruire il modello di governance più adeguato e noi faremo la nostra parte”.
Abbiamo scritto all’Assessore Mongiello, al Comune di Maratea e al Gal pesca “Cittadella del sapere” per programmare insieme le attività di concertazione per la costruzione dell’intesa pubblico-privata per la gestione futura dell’AMP.
Il piano di azione del Gal ha già previsto l’erogazione finanziaria delle risorse necessarie per lo studio scientifico del piano di gestione della pesca lungo la costa di Maratea, il nascente Ente di gestione dell’AMP troverà nei fondi FEAMPA 2021\27 un prezioso alleato.
L’intesa con Regione, Comune e comparto marittimo è prevista secondo norma e noi metteremo a disposizione professionalità e risorse economiche faticosamente programmate con attenzione massima verso il tema della sostenibilità ambientale.