Il leader di Forza Italia e promotore di un’aggregazione di movimenti denominata “Italia agli Italiani ha raggiunto la città di Matera per partecipare ad un incontro sul tema “Per una nuova Basilicata” nella sala conferenze dell’hotel San Domenico. L’incontro è stato coordinato dal giornalista Vincenzo Maida. “Italia agli Italiani – ha precisato Fiore – nasce per aggregare Forza Nuova, Fiamma Tricolore e altri movimenti e faremo la stessa cosa in Basilicata perchè c’è un fermento forte dopo il crollo della vecchia struttura del Partito Democratico che risale ai tempi di Colombo. Noi vogliamo aggregare qualcosa di nuovo che abbia una tempra rivoluzionaria.
Quale messaggio vuole lanciare ai lucani dopo quello che è accaduto a livello regionale con l’inchiesta giudiziaria che di fatto ha paralizzato l’attività politica? “Non bisogna lasciare la Lucania, bisogna rimanere qui e ricostruirla attraverso la sua tradizione che è l’agricoltura, l’arte, la cultura. Noi siamo qui per creare questo collegamento tra tradizione e modernità. La Basilicata si trova ad un punto di svolta, dopo anni di malgoverno del sistema catto-comunista che ha precipitato la Basilicata agli ultimi posti in tutte le statistiche relative all’occupazione, alla qualità della vita, all’invecchiamento della popolazione, all’emigrazione giovanile e studentesca ( negli ultimi dieci anni ha perso 30.000 residenti).
Una terra che viene depredata delle sue risorse naturali, acqua e petrolio, senza alcun vantaggio sul piano economico ed occupazionale ( il carburante costa di meno nella vicina Puglia o a Roma), ricevendone in cambio la compromissione del suo patrimonio più prezioso: quello paesaggistico e naturalistico.
Autorevoli economisti hanno affermato che la Basilicata avrebbe potuto puntare sulla piena occupazione se ci fosse tata una gestione virtuosa delle sue risorse, dell’ambiente, dell’agricoltura e del turismo.
Le imminenti elezioni regionali, la cui data è diventata una farsa tragicomica, dopo le recenti inchieste giudiziarie che hanno travolto quel sistema di potere, rappresentano un evento storico per una possibile svolta a cui Italia agli Italiani darà il suo contributo”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con Roberto Fiore (foto www.SassiLive.it