Giovedi 20 ottobre 2022 alle ore 16 all’hotel San Domenico a Matera “Autonomie Locali Italiane (ALI) – Lega delle Autonomie Locali di Basilicata – senatore Angelo Ziccardi” presenta l’incontro sul tema “Italia – Basilicata, cosa sara? I Comuni lucani guardano avanti”.
Partecipano Matteo Ricci (presidente Ali), il sindaco di Matera Domenico Bennardi, il presidente ALI Basilicata, Rocco Guarino, il sindaco di Genzano di Lucania, Viviana Cervellino, l’assessore comunale di Pomarico, Beatrice Difesca, il presidente Anci Basilicata, Andrea Bernardo, la vice presidente di ALI, Micaela Fanelli. Coordina Salvatore Adduce.
Di seguito la nota integrale
I Comuni lucani si interrogano sulla situazione politica nazionale e sulla crisi della Basilicata e di Matera.
L’Italia vive una fase di grande incertezza. Per la prima volta dopo decenni conosciamo un livello di inflazione che si abbatte sulle famiglie già provate da oltre due anni e mezzo di pandemia e che sta provocando un ulteriore impoverimento delle fasce più esposte della popolazione. La criminale decisione di Putin di continuare l’invasione dell’Ucraina mette a repentaglio gli equilibri internazionali con possibili catastrofiche conseguenze che mai avremmo immaginato fino a pochi mesi fa. L’inverno alle porte potrebbe essere il più freddo degli ultimi anni non solo per motivi climatici. Con le elezioni politiche si è chiusa una esperienza complessa di collaborazione tra le maggiori forze politiche e se ne apre un’altra dai contorni non ancora definiti. La Basilicata è scossa da una inchiesta giudiziaria che ha di fatto paralizzato l’attività della Regione. I Comuni sono il primo riferimento dei cittadini come ha dimostrato ancora una volta la terribile esperienza della pandemia e per questo si interrogano sul futuro anche per predisporre misure necessarie a fronteggiare la difficile situazione.