Pasquale Lionetti, capogruppo di Alleanza per l’Italia al Comune di Matera e coordinatore provinciale dei comitati per Tabacci, ha inviato una nota in cui traccia il bilancio del lavoro svolto dai quattordici Comitati denominati “Italia concreta per Tabacci”, a sostegno della candidatura alle primarie del centro-sinistra.
«Siamo soddisfatti del risultato raggiunto in questa fase: in Provincia di Matera sono stati costituiti già 14 Comitati “Italia concreta per Tabacci” e sono state raccolte circa 800 firme a sostegno della candidatura. Un risultato significativo che arriva anche grazie all’entusiasmo di tanti cittadini che hanno voluto condividere con noi un percorso a sostegno dell’unico candidato delle primarie di centrosinistra chiaramente e non strumentalmente collocato sul fronte centrale della coalizione.
Bruno Tabacci, nella sua esperienza politica, si è sempre distinto per l’alto profilo tecnico e politico insieme e lo stesso Presidente Monti, durante la presentazione a Roma del libro-intervista “Pensiero Libero”, ha ricordato come Tabacci abbia costituito per lui un punto di riferimento, attribuendogli una delle qualità più rare in un politico: la coerenza.
Ed anche Bersani ha definito questa candidatura come un fatto significativo per la coalizione di centro sinistra, esprimendo apprezzamento per il movimento “Italia Concreta” in quanto in grado di rafforzare la proposta politica e la capacità di aggregazione del centro sinistra.
Come si legge nel documento aggiuntivo di adesione alla Carta d’Intenti scritto da Tabacci, quello di cui abbiamo bisogno adesso e che la gente chiede, è un rinnovamento profondo, non di facciata. Più che una questione generazionale si impone una rivoluzione etica e morale che non può non penetrare in profondità la politica e i partiti. Questo è il vero rinnovamento. Nel documento integrativo sono evidenziate tutte le peculiarità della nostra proposta di movimento di centro moderato e cattolico. Una visione europeista moderna e solidale, che promuove un modello di sviluppo attraverso politiche sociali ed economiche incentrate sulla difesa dei più deboli e sulla promozione di un sistema di pari opportunità.
Non può esserci benessere senza lavoro. Non può esserci benessere senza la piena l’affermazione della centralità della famiglia e dell’istruzione, in piena attuazione del titolo II della Costituzione della Repubblica Italiana.
La candidatura di Tabacci è determinante per garantire una posizione di centro riformatore e per evitare che ci sia il ritorno di un massimalismo e di un populismo che hanno già dato cattiva prova in passato e che non consentirebbe un chiaro ed efficace progetto di governo. Incentivare la liberalizzazione dei settori economici, dei mercati e delle professioni nell’interesse dei cittadini, in presenza di una governance vera e credibile in grado di evitare la deregolarizzazione e la speculazione finanziaria che ha segnato l’economia mondiale degli ultimi anni è l’impegno programmatico cardine del movimento Italia Concreta.
La candidatura di Tabacci è il punto che unisce equilibrio politico e innovazione. E’ l’antipolitica che dobbiamo sconfiggere, insieme a tutti quei movimenti che nascono dall’oggi al domani, senza chiari obiettivi e chiari posizionamenti, con demagoghi occasionali che non hanno intenzione né interesse nel costruire, unire, progettare e realizzare.
Adesso c’è bisogno di un vigoroso impegno per sostenere Bruno Tabacci nella difficile competizione elettorale delle primarie e noi ci rivolgiamo a tutti i cittadini, amministratori, associazioni locali, movimenti politici che hanno un orientamento di centro moderato e riformista nel centrosinistra, affinchè sostengano il progetto di Tabacci. Sono già diversi i Comitati costituiti fuori dai confini di Api a riprova che questa proposta occupa uno spazio politico reale.
Pasquale Lionetti, capogruppo di Alleanza per l’Italia al Comune di Matera e coordinatore provinciale dei comitati per Tabacci.
CHI E’ LIONETTI ?