“Che simbolo vedi per la nuova Italia dei Valori?”: è la domanda alla base del concorso creativo per il nuovo simbolo del partito lanciato in questi giorni. I cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa potranno inviare le loro proposte all’indirizzo concorsosimbolo@italiadeivalori.it . Il simbolo che risulterà vincente verrà presentato in una conferenza stampa insieme al neo segretario del partito e ad Antonio Di Pietro.
Nel presentare l’iniziativa il coordinatore IdV regionale facente funzioni Gaetano Cantisani evidenzia che la “missione politica e di impegno civile è quella di ripartire dal territorio e dalle esigenze delle persone per far crescere la nostra pianta sulle sue radici. Non c’è dubbio che le politiche promosse dai nostri rappresentanti nelle istituzioni regionali, provinciali e locali – aggiunge – siano il banco di prova fondamentale per realizzare questa indicazione strategica di ridefinizione coerente ed unitaria dell’IdV, la nuova IdV emersa dal congresso appena concluso. Per quanto riguarda la Basilicata la scadenza ravvicinata delle elezioni regionali ci impone – continua Cantisani – di accelerare la fase di riorganizzazione, avviata già da qualche settimana, e di contribuire con idee e progetti al Laboratorio dedicato alle politiche regionali costituito a livello nazionale. Per noi che siamo nel centrosinistra regionale da sempre, quella delle primarie per consentire ai cittadini di indicare il candidato Governatore è una scelta che non si può esorcizzare. Lo chiederemo con forza innanzitutto al Pd insieme ad una ridefinizione politico-programmatica della coalizione. Siamo convinti che le primarie siano di aiuto agli stessi gruppi dirigenti del Pd che hanno bisogno di un bagno di democrazia-partecipazione popolare per riavvicinare le persone alla politica e superare il diffuso sentimento di scoramento. Del resto se l’esperienza primarie è diventata una costante in tutte le scadenze elettorali non si capirebbe l’eccezione per le regionali della Basilicata”.
Il dirigente di IdV sottolinea le tappe ravvicinate: la riunione dell’Esecutivo Nazionale già il prossimo 19 luglio, l’individuazione del 14-15 settembre p.v. per l’assemblea statutaria, l’avvio della fase congressuale territoriale.
Lug 13