“Continuiamo a mettere in guardia il Pd e il nuovo centrosinistra lucano: non sottovalutiamo il M5S, nonostante le lacerazioni che hanno accompagnato le loro Primarie, né gli altri movimenti civici che lavorano a cartelli elettorali e tanto meno il fenomeno del non voto come quello più complessivo dell’antipolitica”. E’ quanto sostiene il commissario regionale di IdV Basilicata Gaetano Cantisani per il quale “IdV, in proposito, ha un’importante missione politica per rinnovare la passione civica, la partecipazione al voto e recuperare voti da settori di cittadini che si sono allontanati dal centrosinistra. E’ la missione che fa parte integrante del nuovo corso del partito, che coincide con il nuovo simbolo, e che registra in Basilicata, da settimane, il ritorno di tanti militanti che si dicono disponibili a riprendere quell’impegno, improntato sulla passione civile, interrotto a seguito delle note vicende nazionali e regionali. Ma – continua – non possiamo cullarci dietro l’ottima partecipazione alle Primarie del centrosinistra considerando del tutto “sanata” la frattura con gli elettori lucani e certamente le polemiche all’interno del Pd, alimentare da chi solo a parole dice di accettare l’esito delle Primarie, non aiutano. E’ necessario dunque uno scatto di responsabilità intorno a Marcello Pittella e ad un programma di rinnovamento”.
Per Cantisani, “il processo di innovazione del partito avrà un banco di prova importante con le elezioni regionali di metà novembre, un banco di prova che per noi cade troppo presto rispetto al tempo che avremmo voluto per completare il cambiamento di gruppi dirigenti, adeguare la nostra strategia e far arrivare il nostro messaggio ai cittadini. Siamo però certi di poter dare il nostro contributo al centrosinistra lucano che necessita soprattutto del contributo della società civile e quindi di voti liberi. L’impegno dei Italia dei Valori – evidenzia – si rinnova a fianco dei cittadini tutti. Il segnale lanciato dal segretario Messina e dal presidente Di Pietro, fin dalla scelta del nuovo simbolo, è chiaro: una politica libera dai personalismi e che abbia come unico obiettivo il bene comune all’insegna dell’equità e della giustizia sociale, a partire dal posto di lavoro e dalla difesa delle eccellenze produttive dei territori”.
Nel riferire che ieri a Roma IdV ha lanciato la campagna “sbloccalavoro”, Cantisani precisa che “si tratta di una serie di proposte concrete che non colpiscono le fasce deboli, né le persone e le imprese oneste, ma esclusivamente grandi evasori, corrotti e corruttori, mafia, privilegi, sprechi della politica e della burocrazia. Stiamo rilanciando su tutto il territorio la nostra azione politica e lo faremo portando avanti dei temi reali, in modo da essere un serio punto di riferimento per chi vuole andare oltre la protesta, indicando soluzioni credibili. Per questo anche in Basilicata l’occupazione è la nostra priorità”.
Ott 09