“La presenza a Matera del nostro segretario nazionale Ignazio Messina è stata l’occasione per fare il punto sul rilancio di Italia dei Valori a Matera, nel Materano e in Basilicata. Sono stati mesi intensi di lavoro affrontando elezioni regionali, comunali ed europee ma il giusto percorso intrapreso dalla segreteria nazionale e da noi condiviso, di rinnovamento totale del partito e di costruzione di una nuova coalizione di centrosinistra ha con sé una grande carica di consapevolezza e serietà”. Lo sostiene la segretaria regionale della Basilicata di Italia dei Valori Maria Luisa Cantisani sottolineando che “con la sua nuova immagine ed iniziativa IdV ha riconquistato consensi tra i cittadini, nella società civile, nell’associazionismo e riconoscimenti di qualità di proposte all’interno di una coalizione che si trova ad affrontare, a partire dalla vicenda petrolio, una fase complicata. Per noi non è il tempo di urlare e protestare, è tempo di proporre e cambiare davvero le cose. E’ tempo di temi veri, di soluzioni concrete perché l’Italia e i cittadini sono allo stremo. Noi abbiamo iniziato a ricostruire IdV, soprattutto perché vogliamo un Paese diverso, in grado di cambiare sul serio, garantendo solidarietà, equità, lavoro e garanzie per i più deboli, contro tutti i conflitti di interessi e i troppi privilegi dei pochi”.
I dirigenti del Materano Michele Grieco e Michele Paterino (candidato alle provinciali di Matera nella lista “Progresso per la Provincia”, il progetto politico che vede Sel, Idv e Psi insieme) hanno rimarcato che senza tanti clamori hanno fatto risparmiare alle casse dello Stato quasi cinquantamila euro rinunciando alla doppia indennità, a dimostrazione che la demagogia la lasciamo agli altri.
“Noi – ha detto il segretario nazionale Ignazio Messina – vogliamo essere etichettati come i ‘rompiscatole del centrosinistra’ nel rispetto delle istituzioni e senza subordinazione. L’Italia dei Valori c’ e’ e non e’ cambiata dal 1998, “la mission del partito – spiega Messina – e’ rimasta immutata, siamo sempre della linea ‘entriamo nelle istituzioni per cambiarle'”.
Purtroppo, il dibattito italiano sul lavoro rischia di rimanere immobile mentre invece servono coraggiosi passi in avanti che rispondano alle esigenze di giovani, lavoratori, famiglie, imprese, precari e pensionati. Italia dei Valori, partito che ha fatto del lavoro la sua primaria battaglia, impegnato a cancellare la riforma Fornero, sostenitore di una proposta come lo “Sblocca lavoro”, in cui sono indicate misure attuabili e concrete per il nostro Paese, è pronto a dare il suo contributo per rendere competitivo il mercato del lavoro italiano, specchio di diritti e garanzie.
Nel ricordare che “sono state raccolte centomila firme nelle piazze italiane, tra cui quelle della Basilicata, dai militanti dell’Italia dei Valori” e che è stata presentata a Montecitorio l’iniziativa di legge popolare che ha come obiettivo primario l’abolizione delle legge Fornero, Messina ha aggiunto: “il 3 e 5 ottobre p.v. ci ritroveremo a Sansepolcro, dove Italia dei Valori nacque nel 1998 e dove lo scorso anno ci siamo riuniti dopo il congresso nazionale, per evidenziare il cambio di passo di un partito che vuole guardare avanti, orgoglioso delle sue radici e della sua storia, intenzionato a essere parte di un nuovo progetto di governo del Paese”.
Set 26