Italia Futura Matera, la sezione locale diretta dall’imprenditore Tito Di Maggio che fa riferimento all’associazione fondata nel 2009 da Luca Cordero di Montezemolo, pubblica sul proprio sito una nota destinata ad accendere un nuovo dibattito sul nostro portale. Si tratta di un appello lanciato dai responsabili della promozione di Matera a capitale europea della cultura nel 2019 e pubblicato anche sul sito ufficiale www.matera-basilicata2019.it.
Ecco il testo integrale di Italia Futura Matera.
“Matera capitale europea del ridicolo”
Cari Volontari e amici di Matera 2019,
Come qualcuno avrà già letto sul nostro sito (ed infatti alcuni di voi hanno già risposto, grazie mille!), vi scrivamo per segnalarvi un nuovo appello agli uomini e le donne di buona volontà!
Non avevamo ancora finito di chiamare a raccolta i volontari per darci una mano nella comunicazione web della candidatura, che parte subito un altro appello: cerchiamo volontari per presidiare lo stand di Matera 2019 a MATERAEFIERA, terza edizione della Fiera dell’artigianto, commercio, enogastronomia, entilocali e turismo, che si svolge a Piazza della Visitazione dal 5 al 9 Settembre 2012. La Fiera è aperta dalle 17:00 alle 24:00 (la domenica dalle 10:00 alle 24:00), ma a noi è sufficiente che lo stand sia presidiato nei momenti di maggiore afflusso, a prtire dalle 19:30 – 20:00, minuto più, minuto meno, fino alle 24:00
I coraggiosi eroi che si offriranno volontari, in gruppo o in solitaria, dovranno distribuire materiale promozionale e gadget, dare informazioni sulla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019, promuovere la candidatura medesima indossando orgogliosi la maglietta di Matera 2019 (che poi potranno tenere, per fare i fichi e/o per poter raccontare ai nipotini “Io c’ero”)
Chiunque fosse interessato può mandare una mail a segreteria@matera-basilicata2019.it, indicando un numero di telefono a cui poter essere richiamati, ed una disponibilità di giorni e di ore;
Vi ringraziamo in anticipo per la vostra prezionsa collaborazione!
Comitato Matera 2019
Palazzotto del Casale
Rioni Sassi
Matera
tel 0835 256384
In questi giorni è circolata questa e-mail che fedelmente abbiamo riportato.
Al direttore del Comitato dott. Paolo Verri vorremmo porre solo tre domande , con suggerite risposte; e, volendo,
1 – Quando il Comitato da Lei diretto invia questa mail, a cosa pensa:
A – che il cittadino materano sia un ‘minus habens’;
B – che il cittadino materano abbia quoziente intellettivo pari a zero;
C – che il cittadino materano sia sostanzialmente incolto;
D – che il cittadino materano sia disposto a sopportare tutto;
2 – Quando il Comitato da Lei diretto decide di “affittare” uno stand a Materafiera cosa pensa:
A – di comunicare la candidatura di Matera Capitale Europea della Cultura ai cittadini di Matera;
B – di comunicare la candidatura di Matera Capitale della Cultura ai cittadini di Miglionico, Grottole, Aliano, Gorgoglione etc.;
C – di comunicare la candidatura di Matera Capitale Europea della Cultura a tutti i consiglieri comunali, provinciali e regionali che, indubitalmente, sfileranno nei ‘padiglioni’ della fiera;
D – di comunicare la candidatura di Matera Capitale Europea della Cultura a Voi stessi e all’APT affermando: “Eppur ci muoviamo”
3 – Quando il Comitato da Lei diretto decide di reclutare in rete “Eroi-Volontari” ai quali affidare la promozione di Matera Capitale della Cultura, a cosa pensa:
A – di risolvere il problema delle Guide Abusive che troppo spesso adescano malcapitati turisti;
B – di smaltire le tante magliette con il logo Matera Capitale della Cultura 2019, in modo da aumentare i “Fichi” della città;
C – di tentare di risolvere i tanti problemi di assetti delle ‘Tribù” del PD dando, finalmente, tre comunicatori alla tribù Fantezza, due alla tribù Fantochirico, uno alla tribù Fadduce, uno alla tribù Fefilippo e uno alla tribù Follino;
D – di continuare a “prendere per il mulo” tutti i cittadini-contribuenti Lucani e Materani in particolare.
In conclusione: ogni commento a noi appare del tutto superfluo, tuttavia, da questa esperienza traiamo una certezza: forse sarebbe meglio candidarsi a organizzare la prossima “Corrida– Dilettanti allo Sbaraglio”, ci sembra di aver individuato un folto nucleo di protagonisti.
Italia Futura Matera
Ma perché Verri non fa anche lui il volontario, senza prendere un euro? Sai la soddisfazione di poter raccontare ai propri nipotini: “Io c’ero”!
APPLAUSI…
ECCO PERCHE’ BUTTIAMO SOLDI SU MARKETING (che offesa per questa parola importante) E IL RISULTATO: VENIAMO CITATI SUL TG 5 COME “MACERATA”
SE QUESTE SONO EMAIL DI PROGRAMMAZIONE…
VERRI, ASSIEME AD ADDUCE E QUALCUN’ALTRO A CASA PER FAVORE!!
E se per caso ritornate a Matera, PAGATE LA TASSA DI INGRESSO
Con che faccia continuano a menare la sinfonia di Matera capitale della cultura 2019? Non è che questa Matera tanto pubblicizzata a capitale della cultura si trova in un’altro pianeta e non se ne sono accorti?
Perchè a parte quei ridicoli cartelloni situati in vari punti della città, sia le istituzioni sia i cittadini non è che ce ne siamo accorti di questo faraonico sogno , che forse tale resterà, visto le altre città concorrenti!
Verri, fai anche tu il volontario per pulire la città, visto che i tuoi amici politicanti se ne fregano… poi ti lasceremo fantasticare sulle tue favole preferite (e ben pagate) sul 2019. Che strazio questa gente!
“Coraggiosi eroi, che potranno tenere le magliette per fare i fichi e raccontare ai nipotini che io c’ero”… il signor Verri deve vergognarsi, ma prima di lui deve vergognarsi chi gli ha assegnato quest’incarico e dire alla città qual è la cifra che costa questo signore inutile che vuole giocare a fare il burattinaio!
Facciano tutti un gesto eroico e se ne vadano dai c…., si prendono pure la “pizzicata”… che cosa stiamo permettendoooo!!!
Ma qualcuno vi ha detto che Matera è la “cenerentola” tra le 18, diconsi diciotto, città candidate per capitale della cultura anno 2019?
Leggiamo insieme le candidate: Questo l’elenco completo delle 18 città italiane che aspirano a candidarsi: Amalfi, Bari, Bergamo, Brindisi, Carbonia, Catanzaro, L’Aquila, Lecce, Mantova, Matera, Palermo, Perugia e Assisi, Ravenna, Siena, Siracusa, Torino, Urbino e Venezia.
Commenti please.
Cenerentola? Non credo. Quella alla fine se la passava bene….
I volontari potranno tenere la maglietta?!? E’ una minaccia?
Mi piace la parola “volontario” quando loro vengono pagati fior di quattrini per poi fregarsene di tutto e di tutti !
Ma per cortesia !….
Se non lo avete capito…..questo e’ il “comunismo”.
Una barzelletta recita così:
Sapete qual’e la differenza tra uno di destra e un comunista dopo una cena a ristorante?
Quello di destra mangia tutto e se ne va’.
Il comunista mangia tutto….con la mano raccoglie anche le briciole..le mangia e va’ via.
Amici materani, votiamo bene.
Mandiamoli aff……..!!!