Italia Viva raddoppia e rilancia il partito moderato e riformista in Basilicata. “L’apertura della seconda sede di Italia Viva a Montescaglioso è il segno tangibile che prosegue senza sosta il progetto di rafforzare la presenza fisica sul territorio per formare il polo moderato, popolare e riformista.
A partire proprio dalle amministrative del prossimo maggio. Ha portato, infatti, anche un saluto Fabio Sgarrino, da noi sostenuto insieme ad Azione, candidato a Sindaco a Scanzano, che ci ha tenuto ad essere presente. Fino ad arrivare alle Europee e alle prossime Regionali in Basilicata previste nel 2024, il partito Italia Viva vuole essere protagonista e aprire una nuova fase della politica concreta, coraggiosa, moderata, riformista.
Focalizzeremo la nostra azione su famiglie e imprese, con l’obiettivo di riequilibrare la comunità sia a livello locale che nazionale, aiutando chi vive condizioni di fragilità in una logica non assistenziale ma produttiva e socialmente etica e valoriale.
Alla presenza di Teresa Bellanova , dirigente nazionale del partito e già ministro del comparto agricoltura, in una giornata intensa di lavoro abbiamo innanzitutto visitato e parlato a lungo con imprenditori e dipendenti delle aziende principali della città e dell’area, OP Primo Sole,Vivai Di Chio, Gallitelli caffè, Dimitra, Panagro e Sipes srl, oltre che visitato la splendida Abbazia di San Michele Arcangelo.
Tanta la voglia dei diversi giovani imprenditori di investire e altrettante le richieste alla politica di sostenere iniziative virtuose come progetti di innovazione e filiere in agricoltura, formazione qualificata, industria 4.0 che rimane lo strumento ideale per sostenere la competitività delle imprese.
Nelle aziende agricole evidente è la necessità di avere a disposizione manodopera composta anche da immigrati regolari che possano lavorare i campi e raccogliere i prodotti della terra: attività che gli italiani spesso non vogliono più intraprendere.
La grande partecipazione registrata all’incontro che ha seguito l’apertura della sede in via Garibaldi nel centro di Montescaglioso, insieme ad un confronto ampio a cui hanno partecipato i dirigenti del Partito, Antonello Di Biase coordinatore cittadino, Nicola Scocuzza coordinatore regionale, Mauro Marino e Valentina Celsi coordinatori provinciali i consiglieri regionali Luca Braia e Mario Polese, la già senatrice Maria Antezza, sono la dimostrazione che i cittadini e le cittadine lucane necessitano di tornare a confrontarsi davvero dal vivo. Italia Viva rilancia nella nostra terra di Basilicata, oltre che in tutta Italia, la sfida per un politica competente, umile e capace di stare tra la gente. Una politica che recuperi fiducia e la credibilità necessaria per rappresentare degnamente le comunità ad ogni livello, guidarle e sostenerle realmente con una visione e con lungimiranza.”