Italia Viva Basilicata: area moderata e riformista sempre piu “centro” di riferimento della regione. Italia Viva protagonista delle amministrative. Di seguito la nota integrale.
“A Policoro un “campo largo” con il “centro” riferimento, può vincere e diventare realtà al ballottaggio. Ci rendono, intanto, particolarmente orgogliosi del percorso di radicamento territoriale in corso da parte del nostro partito, nato poco più di due anni fa in Basilicata, sia la conferma di Fausto De Maria, coordinatore in provincia di Potenza di Italia Viva, a sindaco di Latronico per la terza volta consecutiva, ma anche la storica conferma a Sindaco di Stigliano, in provincia di Matera (prima volta nella storia), di Franco Micucci per il suo secondo mandato consecutivo, sostenuto esclusivamente da Italia Viva con due candidati eletti (Pietro Rasulo e Giovanni Petraglia) nella lista a sostegno Cambiamente. Unitamente ai tanti consiglieri comunali eletti negli altri comuni di Basilicata.
Di grande rilevanza l’esito del primo turno a Policoro: al ballottaggio da una parte l’area moderata a sostegno di Nicola Lopatriello, che abbiamo sostenuto con la lista Progresso civico 2.0, risultando quale più votata la coordinatrice provinciale di Italia Viva Valentina Celsi, con la certezza di entrare in Consiglio comunale – speriamo da componente di maggioranza a e dall’altra l’alleanza di destra a sostegno di Enrico Bianco.”
Lo dichiarano i coordinatori regionali e provinciali di Italia Viva Basilicata insieme ai consiglieri regionali Luca Braia e Mario Polese.
“È a Policoro, terza città più popolata di Basilicata – proseguono gli esponenti di Italia Viva – che domenica prossima si giocherà la partita più importante di questa tornata di amministrative. Potrebbe decollare definitivamente il progetto di polo moderato-riformista grazie al quale disegnare un nuovo scenario per la politica lucana. Magari anche anticipare sia quello che auspichiamo avvenga a livello nazionale: un campo largo che abbia come base di partenza il centro in via di formazione. Sicuramente quello regionale del 2024.
Italia Viva in Basilicata continuerà a lavorare per unire e includere le forze che non sono state protagoniste e che non sono arrivate al ballottaggio, per provare a ribaltare un risultato all’apparenza difficile, certi che con l’impegno di tutti e una proposta politica inclusiva, possa diventare invece assolutamente possibile.
Bisogna crederci, impegnarsi insieme come squadra che chiama a raccolta tutti coloro che non si sono sentiti coinvolti e che devono tornare protagonisti insieme a noi, evitando di cedere alle destre populiste la comunità di Policoro.
Sosterremo, come ha fatto sino ad ora il nostro partito, aggiungono gli esponenti del partito IV – tutti i processi che valorizzano la costruzione e aggregazione delle forze moderate e riformiste in un polo sempre più forte se si dimostrerà aperto ai movimenti civici, ai sindaci, al mondo delle associazioni, che rappresentano la carne viva e l’avamposto della società che vuole stare distante dalle pericolose derive populiste.
Il percorso è ancora lungo, le motivazioni politiche che ci uniscono sono di gran lunga maggiori di quelle che ci dividono, sono profonde e legate alla voglia di vivere contribuendo a un modello di società moderno, innovato, equo e solidale, da realizzare con il lavoro, la responsabilità, la profondità dell’analisi. Una proposta al passo con i tempi, il movimento e la profonda trasformazione che fa delle tante diversità un punto di straordinaria forza da unire e da cui ripartire.”