È partito ufficialmente il 12 Settembre, presso Palazzo Caputi nella sala gremita di cittadini e cittadine simpatizzanti, il viaggio del coordinamento di Italia Viva di Ferrandina, in occasione della presentazione dei candidati ai seggi parlamentari di Basilicata della Lista Italia Viva-Azione con Calenda. Un partecipato incontro e dibattito alla presenza del materano Luca Braia (Candidato Uninominale alla Camera), di Marcello Pittella (Candidato Plurinominale al Senato) e di Antonio Di Biase (Candidato plurinominale alla Camera) oltre che dei Coordinatori regionali di Azione Donato Pessolano e di Italia Viva Nicola Scocuzza.
Come gruppo di coordinamento del partito Italia Viva a Ferrandina, riteniamo che l’impegno politico debba tornare ad animare il dibattito nella nostra cittadina, così come in ogni città, paese e borgo della nostra Basilicata e dell’Italia intera. Coinvolgere cittadini e cittadine, facendoli tornare ad essere protagonisti della vita pubblica e delle scelte che si compiono. Convinti come siamo che la crisi politica, sociale, culturale, ambientale del Paese ha bisogno di una risposta plurale coraggiosa, determinata e organizzata.
Italia Viva sin dalla sua nascita ha voluto rappresentare un nuovo modo di fare politica diverso, pragmatico, serio, responsabile, che sta sul merito. Solo stare lontano dai populisti di destra e di sinistra, caratteristica peculiare del terzo polo in formazione insieme ad Azione di Carlo Calenda rappresenta per noi l’unica possibilità per accogliere tutti coloro che si riconoscono nei valori dei moderati e dei riformisti. Costruiremo una casa nuova, che riaccende la passione per la politica e la speranza dell’Italia.
Italia Viva e Azione sono l’unica formazione politica che in Basilicata, ha candidato tutti esponenti al 100% lucani, riconoscendo ai candidati la loro esperienza e competenza per gli anni di lavoro svolto al servizio delle comunità e delle istituzioni Regionali. Crediamo sia l’unica via per rispettare la dignità dei lucani e delle lucane provando a dare loro la possibilità di rappresentare, con il voto del 25 settembre, e difendere i nostri territori oltre che creare quelle giuste connessioni tra la Basilicata ed il Governo Nazionale che da qualche anno mancano, lavorando al rilancio e alla giusta collocazione della nostra regione all’interno del Mediterraneo.
Abbiamo deciso di provarci, di esserci con tutto il nostro entusiasmo e coraggio.
Inizia così una nuova avventura politica in città e chiediamo ai nostri concittadini ferrandinesi di affiancarci con la consapevolezza che l’impegno politico vada indirizzato sempre alla ricerca del Bene Comune. Il 25 settembre voteremo “Azione Italia Viva con Calenda” e i nostri candidati lucani alla Camera al Senato, convinti che un voto in più possa essere solo utile alla nostra terra.