La Basilicata Possibile al fianco dei lavoratori della Stellantis e del suo indotto per il rilancio del sito industriale di Melfi. Di seguito la nota integrale.
La mobilitazione spontanea dei giovani lavoratori dello stabilimento Stellantis di Melfi e del suo indotto, programmata per domani 15 maggio, merita sostegno ed incoraggiamento da parte di chiunque abbia a cuore il futuro di quell’area industriale.
Nel ribadire la convinzione che il destino produttivo del più importante sito industriale del Mezzogiorno non si difende per pezzi ma soltanto nel suo insieme (tenendo uniti, cioè, lavoratori della ex FCA e dell’indotto), la Basilicata Possibile invita il complesso delle forze politiche sociali e sindacali lucane a raccogliere il segnale di determinazione ed unità che viene dalla parte più giovane e precaria della forza lavoro di Melfi.
È indispensabile valorizzare fino in fondo questa risorsa per progettare, a partire da oggi, nuove motorizzazioni, nuovi modelli sostenibili di mobilità, nuovi regimi di orario a parità di salario, un nuovo rapporto tra industria e territorio, tra vita e lavoro.