La festa dei Verdi celebrata a Matera presso la sala del ristorante pizzeria Stand Up ha sancito la nascita di uno spazio aperto di centrosinistra per rilanciare l’azione politica all’interno dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco De Ruggieri. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il responsabile provinciale dei “Verdi”, Giovanni Angelino, l’assessore all’ambiente Adriana Violetto, i consiglieri comunali della lista civica “Scelgo Matera 2019” Gianni De Mola, Giovanni Scarola e Angelo Bianco e i consiglieri della lista civica “Matera capitale”, Angelo Cotugno e Michele Paterino.
Angelo Bianco di “Scelgo Matera 2019”: Abbiamo aderito a questa iniziativa politica perché siamo sensibili anche noi alle tematiche ambientali. Vogliamo una Matera più “green”, con più verde e soprattutto ecosostenibile. In particolare stiamo lavorando per il nuovo piano del traffico veicolare e per realizzare spazi adeguati in grado di accogliere i flussi turistici che arriveranno a Matera fino al 2019 e mi auguro anche oltre questo appuntamento storico per la nostra città. Con questa iniziativa vogliamo rilanciare un nuovo modello di centrosinistra, inclusivo e aperto alle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità urbana. Per noi rappresenta un punto di partenza per essere protagonisti nella vita politica locale e regionale”.
Angelo Cotugno di “Matera Capitale”: “Ambiente, efficientamento, sostenibilità e lavoro: questi i punti cardine verso un centrosinistra 4.0. Abbiamo deciso di costituire questo nuovo gruppo in consiglio comunale per riequilibrare i rapporti con l’Amministrazione Comunale attraverso un nuovo centrosinistra, per rilanciare la città di Matera. Un nuovo centrosinistra lontano dalle logiche di partito e che vuole contrastare il duopolio costituito dal PD e da forze di centrodestra. Abbiamo già presentato mozioni su car sharing, bike sharing e per una migliore gestione del verde a Matera. Ovviamente il nostro gruppo è aperto anche ad altri consiglieri di centrosinistra che non si riconoscono nel duopolio di cui ho parlato prima”.
Il responsabile provinciale dei “Verdi”, Giovanni Angelino, ha espresso soddisfazione per il grande interesse che ha suscitato l’iniziativa: “Oggi inauguriamo un nuovo modo di governare la città, attraverso un metodo che punta a formare un centrosinistra diverso, in grado di soddisfare le aspettative della nostra comunità. Colgo l’occasione per ribadire che il centrosinistra dovrà candidare un materano alle prossime elezioni regionali previste tra un anno e ringrazio i potentini che hanno condiviso la nostra posizione in merito. Sia chiaro: nulla di personale contro l’attuale governatore alla guida della Regione Basilicata ma dopo tre rappresentanti del Potentino è giusto dare spazio anche ad un politico del territorio materano”.
La fotogallery della festa dei Verdi (foto www.SassiLive.it)
tutti insieme appassionatamente, siete ridotti male ma molto male