Venerdì 9 dicembre 2016 alle ore 11, presso l’Università degli Studi della Basilicata, in Via San Rocco a Matera è in programma una tavola rotonda intitolata “La formazione manageriale nel XXI secolo”.
L’evento, organizzato dal Dicem (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali) e dal DiMIE (Dipartimento di Matematica, Informatica e Economia), in concomitanza con la presentazione del Master in Business Administration, parte integrante dell’offerta formativa post laurea predisposta dall’Unibas, vedrà seduti al tavolo policy-makers, docenti universitari, rappresentanti del mondo del mondo delle imprese e delle organizzazioni pubbliche.
La giornata si propone come momento di approfondimento dei nuovi scenari geo-politici, economici, tecnologici e socio-culturali che stanno interessando la nostra società ed intende raccogliere e discutere il punto di vista di diversi attori coinvolti ed interessati alla formazione manageriale, contribuire alla comprensione delle dinamiche in atto e presentare progettualità, iniziative ed azioni in fase di sviluppo che possono supportare i processi di crescita delle competenze delle persone, delle imprese e delle organizzazioni e in maniera più ampia contribuire alle traiettorie di sviluppo dei sistemi territoriali.
Intervengono
Aurelia Sole, Magnifica Rettrice,Università degli Studi della Basilicata
Saluti istituzionali
Giovanni Schiuma, Dipartimento di Matematica, Informatica, Economia DIMIE, Università degli Studi della Basilicata
Elena Gentile, Deputato Parlamento europeo – Commissione per l’occupazione e gli affari sociale
Antonio Fiore, Direttore generale Lab (Lavoro e Apprendimento) Agenzia regionale
Daniela Carlucci, Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo (Dicem) , Università degli Studi della Basilicata
Presentazione del Master in Business Administration
Modera Vincenzo Scalcione
Il MBA dell’Università della Basilicata non è un semplice corso, ma un luogo di crescita e di progettazione della carriera dei partecipanti, è un percorso di creazione di rapporti umani e professionali che segneranno la vita dei suoi allievi.
Il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 30 studenti e l’ammissione è subordinata al giudizio positivo e insindacabile della Commissione di selezione. Il requisito per presentare domanda di iscrizione alle selezioni è il possesso della Laurea di II° livello o vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina, conseguita in Università italiane o straniere, entro la data di scadenza del bando.
Il Master MBA ha durata annuale. L’attività formativa avrà inizio a partire da gennaio 2017 e verrà svolta prevalentemente presso l’Università degli Studi della Basilicata – sede di Matera, e presso altri enti in Italia ed all’estero con specifico riferimento ad attività congressuali, seminariali, visite, project work e stage.
Nelle precedenti edizioni hanno collaborato ed offerto possibilità di stage aziendali imprese del calibro di Vodafone, Tim, Ducati, Enea, SATA, Polo Divani, Poste Italiane, Natuzzi, Despar, Ansaldo, Jolly Hotel e tante altre, che hanno contribuito a raggiungere, ad oggi, il lusinghiero risultato dell’occupazione dell’80% circa degli allievi MBA Unibas.
Il dettaglio della modalità di presentazione della domanda e della documentazione da allegare – con scadenza 13 dicembre 2016 – sono specificate nell’apposito bando di partecipazione del Master (www2.unibas.it/mba, ISCRIZIONI al Master in Business Administration (MBA)).
Il costo del Master è di euro 6.000, rateizzabili. A copertura delle spese di iscrizione al percorso formativo, i partecipanti al Master potranno richiedere e fruire del voucher predisposto dalla Regione Basilicata a supporto della frequenza di percorsi di alta formazione. Tale dispositivo prevede la copertura intera o parziale dei costi di iscrizione, frequenza ed esami finali dei corsi, insieme ad altre agevolazioni, a condizione di rientrare nelle categorie pattuite dal relativo Avviso Pubblico. I soggetti interessati a richiedere il voucher dovranno tuttavia formulare la loro candidatura online entro i termini che sono resi noti nel citato Avviso.
Per informazioni di dettaglio sul MBA, si può fare riferimento al sito Internet http://www2.unibas.it/mba, scrivere all’indirizzo email mba@unibas.it, o chiamare il numero 0971/205179.