La gestione della crisi idrica in Basilicata, Giuseppe Giuzio (Fratelli d’Italia): un approccio responsabile e trasparente. Di seguito la nota integrale.
Negli ultimi giorni, alcune manifestazioni hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla gestione della crisi idrica in Basilicata. Tuttavia, è importante riconoscere gli sforzi compiuti dalla regione per affrontare questa emergenza in modo responsabile e trasparente.
Ne é l’esempio il puntuale intervento del Presidente Bardi in consiglio regionale di Basilicata.
Contrariamente a quanto affermato dal segretario Regionale, Lettieri e dall’On.le Amendola del PD , che parlano – il primo di incertezza “generata dalla latitanza di chi per ruolo e per funzione è tenuto a dire la verità” e il secondo di una Basilicata “in piena crisi idrica per incapacità gestionale e per i cambiamenti burocratici voluti dal Governo”, dimenticando la gravosa eredità dovuta agli anni fallimentari della governo Eipli che era destinato proprio alla gestione e manutenzione delle dighe.
La regione sta lavorando instancabilmente per ridurre il disagio e per informare i cittadini lucani sulle cause e le conseguenze della crisi idrica.
Inoltre, come evidenziato dal Presidente Bardi si sono messi a punto piani d’azione articolati per affrontare l’emergenza anche grazie al Governo che ha dichiarato lo stato di emergenza.
Questo piano include misure immediate per garantire l’approvvigionamento di acqua potabile, nonché interventi a lungo termine per migliorare l’infrastruttura idrica e prevenire future crisi.
In qualità di Commissario dell’Emergenza Idrica Bardi ha confermato che la salute e la sicurezza dei Lucani è la priorità che l’attenzione è massima e si sta lavorando per garantire la continuità del servizio idrico nella più totale sicurezza della popolazione.
In un ottica di dare trasparenza e tranquillità ai cittadini lucani ma anche aggiungere nuove competenze va visto l’arrivo di Lucentini dall’ISS.
È fondamentale riconoscere che la gestione di una crisi di questa portata richiede tempo e risorse. La partecipazione attiva dei cittadini e il loro sostegno sono essenziali per superare questa sfida ma non va strumentalizzata dalla politica.
É comprensibile che la situazione attuale possa generare preoccupazioni, ma è, altrettanto, importante apprezzare gli sforzi compiuti dalle autorità per affrontare la crisi idrica in Basilicata. La trasparenza e l’impegno dimostrati finora sono un segno di responsabilità e dedizione verso il benessere della comunità lucana.