Domenica 6 gennaio 2013 – Pino Lacicerchia , Sindaco di Craco e candidato alle primarie PD in provincia di Matera interviene sul dibattito post-primarie per una lettura politica delle primarie del PD. Riportiamo di seguito la nota integrale.
Per una lettura politica delle primarie del PD: articolazione dei modelli politico sociali in Italia e nelle regioni del Mezzogiorno. Il caso Basilicata.
Il 25 novembre hanno votato circa 3.100.000 elettori e il 29 e 30 Dicembre circa 1.100.000 rispettivamente l’ 8,6% e il 3..1%. dei voti validi espressi alla camera nel 2008. Percentuali molto alte che denotano una capacità di mobilitazione rilevantissima dell’elettorato attivo del centro sinistra e dei quadri attivi della politica a livello locale regionale. Certamente un grande risultato politico ma lontano dell’essere omogeneo per regione e area geografica e ricco di spunti di riflessione e analisi . Particolari i dati emilia romagna + toscana che con un corpo elettorale attivo ( voti validi) pari a circa 5.3 milioni di elettori ha espresso alle primarie del 25 novembre circa 850000 voti pari al 16% dei voti validi alle politiche 2008 .Alle primarie parlamentarie in queste due regioni , in attesa di dati definitivi , la provincia di Firenze ad esempio ha avuto il 25 novembre circa 160000 elettori con un peso di circa il 24,6% degli elettori ; alle parlamentarie sono stati circa 29000; la provincia di Bologna con all’incirca le stesse dimensioni di Firenze ha alle parlamentarie circa 34000 elettori sui 120000 elettori delle primarie di novembre .In queste due regioni le candidature di Renzi e Bersani hanno contribuito a mantenere il livello, tradizionalmente molto alto, di partecipazione , ma è indubbio che vi è un tratto che accomuna queste regioni a quelle del sud : anche qui il potere politico locale e regionale ha una vasta influenza sulla società e l’economia locale e non solo per l’elevato tasso di incidenza della spesa pubblica sul PIL delle due regioni mediamente più alto delle altre regioni del centro nord ma anche per la rete diffusa della presenza politica nel sistema bancario e finanziario ( Casse di risparmio e relative fondazioni e Sistema Monte dei Paschi Banca + Fondazione) che eroga molte centinaia di milioni di euro agli enti locali e alle associazioni e per la forte presenza delle aziende pubbliche locali . Una sorta di sistema clientelare più evoluto e civile ma non dissimile da quello delle regioni meridionali.
Le primarie nel sud . Su circa 13 milioni di elettori che hanno espresso voti validi nel 2008 i voti espressi con le primarie di novembre 2012 pari a circa 825000 elettori pari al 6,4 del corpo elettorale attivo al di sotto del dato medio nazionale. I casi di Napoli e di Bari evidenziano i seguenti dati. A Napoli e provincia il 25 Novembre hanno votato circa 88.000 elettori , a Bari circa 41.000 elettori . Alle parlamentarie hanno votato rispettivamente 55000 elettori a Napoli e circa 13000 a Bari rispettivamente oltre il 65% a Napoli e oltre il 30% a Bari. Niente a che vedere con i dati di due grandi città del nord come Milano e Torino dove rispettivamente abbiamo a Milano circa 32000 elettori su circa 170.000 pari a meno del 20% e a Torino 22000 elettori su circa 101000 elettori pari al 22% circa. Il caso di Bari evidenzia un voto di opinione più ampio e una minore presa del potere politico e della spesa pubblica sulla città ( caso eclatante la bocciatura del fratello di Emiliano cui tocca fare una riflessione che lo faccia ritrarre dal familismo imperante nel sud).
Il caso Basilicata.In Basilicata hanno votato alle primarie del 25/11 circa 45000 elettori e il 30/12 circa 30.000. Le primarie del 25 novembre hanno visto circa il 14% del corpo elettorale attivo e le parlamentarie circa il 9% .Il 30 Dicembre ha votato circa il 70% degli aventi diritto la percentuale più alta d’Italia: i candidati parlamentari uscenti hanno mobilitato quasi tutti i meccanismi di potere in loro possesso. In qualche caso ci sono stati comuni dove ha votato il 120% portando per iniziativa del comitato di garanzia regionale e nazionale all’annullamento di tali risultati . In qualche caso come quello di Craco in cui sono sindaco ci sono stati inquinamenti malavitosi del voto da me prontamente denunciati agli organi regionali e nazionali politici e di garanzia del PD e per i quali aspetto serenamente decisioni risolutive.
Il peso della spesa pubblica sul PIL in Basilicata è pari a 9.6 miliardi di euro nel 2010 su un pil di circa 10.6 miliardi di euro a prezzi di mercato e al netto delle importazioni nette. Una spesa pubblica che nel 2009 è stata di poco superiore all’85% a fronte del 68% a livello nazionale e dell’81% nel mezzogiorno.
Il PD è in Basilicata il partito della spesa pubblica e dalle primarie escono confermati i parlamentari uscenti a fianco dei quali si sono schierati tutti i massimi vertici della politica lucana, in un afflato oligarchico, e si registra una distanza abissale con le dinamiche in atto in molte regioni , anche del Sud come Sicilia e Puglia dove sono stati avviati processi di cambiamento delle rappresentanze parlamentari. Ciò è possibile poichè la leadereship del PD lucano mobilita per tali scadenze i beneficiari delle politiche e della spesa pubblica che rappresenta circa l’86% dell’intero PIL lucano. Questa è l’anomalia lucana. Cosa succederà con il taglio della spesa pubblica che inevitabilmente colpirà anche la nostra regione e altre regioni del Sud ? Non pensate che debba essere questa materia del dibattito pubblico nella nostra regione e in Italia e tra le forze politiche? Non rappresenta questa politica fallimentare una palla al piede di un Mezzogiorno che aspira ad una fase di sviluppo e valorizzazione del territorio?
Io mi sono candidato alle primarie sapendo tutto questo ma non stanco e non rassegnato ho ritenuto di dover testimoniare una visione politica innovativa , che guarda al futuro del Mezzogiorno e all’interesse generale e chiedo che nella formazione delle liste regionali del PD questa posizione politica sia rappresentata.
Pino Lacicerchia , Sindaco di Craco e candidato alle primarie PD in provincia di Matera
Sabato 5 gennaio 2013 – Dopo aver appreso la notizia che il Collegio Nazionale dei Garanti del PD ha respinto il contro-ricorso del senatore Carlo Chiurazzi, la candidata alle primarie del PD Mirna Mastronardi contesta l’annullamento dei voti di Nova Siri e chiede al PD di tornare a votare per le primarie dei parlamentari del Partito Democratico. Di seguito la nota integrale.
“Appare incredibile da parte del Partito Democratico, che fa della trasparenza la sua bandiera, la mancanza di divulgazione delle motivazioni che hanno portato il Collegio Nazionale dei Garanti del PD a respingere il contro-ricorso di Chiurazzi, in data di ieri”. “L’annullamento degli oltre 1000 voti (senza la convocazione di nuove elezioni primarie!) di altrettanti cittadini lucani che hanno persino pagato 2 euro per esprimere il loro consenso è la mortificazione della democrazia all’interno del PD”. “Non è democratico annullare un solo voto senza fornire all’elettorato una motivazione esaustiva e soprattutto senza dare la possibilità all’elettorato PD di un intero comune di contarsi e di contare in sede di stesura delle liste”. “Il mio intervento, senza entrare nel merito di ciò che è accaduto a Nova Siri domenica scorsa, vuole essere una strenua difesa nei confronti dei diritti di chi guarda con interesse al Partito Democratico e di quanti hanno in tasca una tessera pagata”. “L’unica soluzione a questa situazione imbarazzante che potrebbe rivelarsi un vero e proprio autogol del partito è dare la possibilità ai cittadini novasiresi di ritornare al voto, in segno di quella trasparenza e di quella democrazia che sono alla base della costituzione del nostro grande Partito Democratico”.
Mirna Mastronardi, candidata primarie PD
Venerdì 4 gennaio 2013. E’ stato respinto il ricorso presentato dal senatore Carlo Chiurazzi al Comitato nazionale del PD per contestare la decisione assunta dalla Commissione regionale del PD sul ricorso presentato dalla senatrice materana Maria Antezza per contestare i voti ottenuti alle primarie per i parlamentari del PD ottenuti dal senatore di Nova Siri. Riportiamo di seguito il commento rilasciato da Carlo Chiurazzi sull’esito negativo del ricorso:
Carlo Chiurazzi, senatore PD: “Sovvertito l’ordine delle candidature”
Due decisioni a maggioranza hanno sovvertito l’ordine delle candidature al Senato e alla Camera del PD in Basilicata. Le decisioni assunte hanno due conseguenze: la prima, aver scippato, agli elettori del PD di Nova Siri, il risultato del loro lavoro di partecipazione alle Primarie; voto, quello dei cittadini novasiresi, legittimo, trasparente, pulito. La seconda, di spingere, fuori dalle posizioni utili per la elezione, il Senatore Chiurazzi, suffragato con 3509 voti raccolti nell’intera provincia di Matera, collocandosi al secondo posto. Tali decisioni riverberano i loro effetti in favore della Senatrice Antezza e di tutti quelli che, alla vigilia del voto, preconizzavano il terzo posto del Senatore Chiurazzi, ritenendo tale risultato utile all’aggiustamento delle candidature al Senato e alla Camera con logiche di parcellizzazione interna al Partito da realizzarsi a danno dell’area moderata e cattolica proveniente dalla Margherita.
2 gennaio 2013 – Accolto dalla Commissione regionale del Partito Democratico il ricorso presentato dalla senatrice materana Maria Antezza per contestare i voti ottenuti dal senatore Carlo Chiurazzi a Nova Siri, decisivi per ottenere la candidatura alle prossime elezioni politiche visto che a Maria Antezza erano stati assegnati 3405, 104 in meno rispetto a Chiurazzi. In base al primo scrutinio alle primarie dei parlamentari svolte domenica 30 dicembre era stato quindi Carlo Chiurazzi ad ottenere il secondo piazzamento alle spalle di Filippo Bubbico. Ma duecento dei 3509 voti conteggiati a favore di Chiurazzi a Nova Siri sono stati annullati perchè chi aveva votato nel suo paese non poteva farlo in quanto non aveva partecipato alle primarie di novembre promosse dal PD per scegliere il candidato premier. Grazie al ricorso Antezza sorpassa quindi a tavolino Chiurazzi e si prepara alla campagna elettorale per il Senato ma prima che le candidature vengano ufficializzate bisognerà attendere l’esito del ricorso di Chiurazzi, che ha presentato la sua versione dei fatti alla Commissione nazionale del PD. Carlo Chiurazzi ha fatto sapere di attendere con serenità il risultato del suo ricorso e confida in un’analisi più approfondita rispetto a quella della Commissione regionale.
Michele Capolupo
Questa è la solita politica dei brogli e delle decisioni prese a tavolino.
Auguri alla Antezza; che la meritocrazia possa, prima o poi, portarla lontano dai palazzi.
e basta sempre a criticare mettevi voi e vediamo quanti voti prendete……..siete tutti bravi a parlare…..al dunque vi sciogliete tutti
Ecco n’altro leccac****
caro io non difendo nessuno anzi se uno di loro vi chiede il voto voi vi sciogliete e li votate perchè siete tutti na massa di capre e caproni…….vi lamentate sempre alla fine non siete buoni a fare i fatti…..questo è il materano……..io se mi va voto se non mi va non voto non dipendo da loro anzi sono loro che possono dipendere da me…………..
Ma come fai a difendere certa feccia Francesco?forse a Matera vieni solo a natale e Pasqua…e non ti accorgi di come sto pd in Lucania ci sta stritolando…informatevi anziché di fare i pecoroni….poi dici agli altri di mettersi in politica…ma perché uno e’ libero di candidarsi ed essere eletto?non ti accorgi che tutto è deciso e manovrato dalle direzioni di partito?il pd e’ una setta….
O forse tu o qualche tuo familiare lavorate nei pompieri?
sei piu’ vergognoso di tutto questo , per il solo fatto di difendere questi saggetti .che con la politica non dovrebbero avere nulla a che fare.se siamo in queste mani e’ anche colpa tua caro francesco.
o my good vuol diventare addirittura senatrice???? !!!!
Lo è già…
Credo che gian79 fosse ironico 🙂
Guarda che lo è già….
Il popolo lucano ha quel che si merita….il lucano e l’ italiano medio e’ come gli Antezza,i Bubbico,Gli Adduce,i Berlusconi,i Bersani,i Bossi di turno…..non cambia mai nulla perché la maggior parte e’ marcio in questo paese
nulla di più vero, l’immagine di una nazione intera in 3 semplici righe.
Ma tu ti sei iscritto al PD? O sei iscritto al movimento “voccapirt e bun sckitt a parlà”.? mi sembri tu e quelli come te, che qui abbondano, come quei materani che quando due operai di una qualsiasi so
cietà di servizi scavano in mezzo ad una strada, si dispongono intorno alla protezione e ognuno dice la sua sull’intervento. Morale i due fanno nel mazzo e gli altri sono bravi solo a guardare e a criticare.
Preciso: movimento “voccapirt e bun sckitt a parlà”
Fin quando tu e quelli come te mungete a 40 mani grazie a sti politici che abbiamo….ci sarà poco spazio per noi,pur volendo entrare nell’agone politico lucano…..ripeto,fai meglio a tacere perchè si vede che ti pagano per scrivere questi commenti.VENDUTO
i politici materani fanno nel mazzo??AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH……….ma vai a zelig che forse ti prendono….
Abbiamo i politici che meritiamo. E alludo a tutti gli schieramenti, a tutti i livelli (comunali,provinciali,regionali,nazionali). Rispecchiano la nostra cultura ed il nostro modo di essere.
Ed ora mi raccomando: tutti pronti a fare campagna elettorale a ste facce di…..bronzo.
LO SAPEVO!!!!!!!!!!!!!!!
E QUANDO MAI!!!!!!!!
Purtroppo fin quando migliaia di persone, nostro malgrado, saranno LEGATE A VITA a questi politicanti per i soliti FAVORI che in realtà SONO NOSTRI DIRITTI (se ce li meritiamo!!!!) voteranno e FARANNO VOTARE rispondendo agli APPELLI dei soliti noti che non schioderanno mai dalle proprie poltrone. Abbiamo due strade: 1) aspettiamo che questi (sia i votati che i votanti) muoiano o si stanchino e vadano in pensione, evitando che lascino in giro eventuali DELFINI. 2)
I GIOVANI IN MASSA si interessino al loro futuro, AFFOGANDO i 5000 voti di Bubbico o i 3500 voti di Antezza e Chiurazzi e liberarci tutti da queste catene… essì perché questo modo becero di seminare consenso ci rende TUTTI SCHIAVI.
caro pippo
ma nessuno ha parlato dello show della SEL tra rivelli e cotugno r. che non hanno fatto bene i loro calcoli machiavellici per f….e quello e farsi bello con quell’altro?
Hai detto bene caro Pippo per scioglierci da questa schiavitù è necessario che più di 5000 lucani vadano a votare è importante votare e votare tutti più siamo e più riusciremo a liberarci da questo cancro putrido fatto di disonestà e servilismo
DIO NON ESISTE!!
DIO ESISTE.
CI HA DATO IL LIBERO ARBITRIO. SIAMO NOI CHE SCEGLIAMO. IO HO DECISO CHE FINO A QUANDO NON POTRO’ SCEGLIERE PER CHI VOTARE, … NON VOTO O DO UN VOTO DI PROTESTA…..
BRAVA! MI ASSOCIO!
IL LIBERO ARBITRIO CI FA SCEGLIERE CON INTELLIGENZA E OCULATEZZA,
MA SE NON SI PUO’ SCEGLIERE BENE E CON CRITERIO PERCHE’ CI SONO SEMPRE I SOLITI CANDIDATI…
SI SCEGLIE DI NON ESSERE LORO COMPLICI!
auguri alla senatrice , il problema sarebbe stato la falsa vittoria di chiurazzi , lui è il cancro non la senatrice che ha pur vinto meritatamente smascherando i brogli fatti , per una volta diamo a cesare quel che è di cesare
Son d’accordo, evviva Antezza! (Sono un pompiere, si nota?)
AAAHHH …. ADESSO CAPISCO TUTTO …. !!!
non è Chiurazzi il solo cancro della politica,Antezza non è da meno!!!con questa gente finiamo di male in peggio! si stanno beccando due grandissimi rappresentanti della peggior politica,quando interverrà la magistratura(purtroppo in ritardo) non sarà una sorpresa.
di brogli e ricatti purtoppo entrambi sono molto esperti è a questo che devono la loro fortuna auguro un pessimo 2013 a questi politici che ci hanno affossato nella m…!!
Ue, tand ho fott Marj ca arrat a Rom oggjjjj.
materani !!! lucani !!!! mandiamola noi a casa il 24 3 25 febbraio !!!! NON VOTANDO IL PD !!!! partito vecchio del clientelismo, dei posti di lavoro nei pompieri regalati, partito del mattone, partito dei rimborsi di benzina gonfati, partito del petrolio, partito delle scorie nucleari etc etc.. vero CANCRO del nostro territorio…!!!!!!
M A N D I A M O L I A C A S A ! ! ! ! !
Non è (solamente) questa gente a far rabbia… ma (soprattutto) i milioni di italiani che in territorio nazionale ha PAGATO e ripeto PAGATO per poter far fronte ad un proprio diritto…
Una cosa che non riesco a capire è da dove provengono tutti questi voti, sono anni oramai che sento critiche verso questi personaggi ed insulti verso chi li vota.. ma poi?
che desolazione..
Alla faccia della democrazia avranno detto, facciamo votare solo chi ha la tessera del nostro partito aggiunse un altro…. non so a voi, ma a me ricorda tanto qualcuno o qualcosa ..
la Basilicata quest’anno ha un’opportunità storica: mandare qualche cittadino incensurato, giovane e servitore di altri cittadini in quel parlamento, da decenni affollato di gente che badava solo e soltanto ad arricchirsi e a fare clientele. Chiunque abbia il coraggio di dire che una antezza o un bubbico abbia fatto l’interesse generale, elenchi in cosa (i favori accettati non rientrano in questi). Pur di non accettare favori, preferisco lavare i bagni pubblici o emigrare, come ho fatto… è questione di dignità!
L’antezza della senatrice è proporzionale al suo quoziente intellettivo?
una volta la sentii parlare anni fa e mi misi le mani nei capelli
enzo di pede non scrivere in dialetto chè non lo sai scrivere
si dice voccaprt sj bun skutt e non skitt a parlè e non a parlà .
e poi giacchè conosci così bene i tuoi compari politi perchè non dai loro qualche bel consigio come quello
di andare a zappare e raccogliere cicorie e poi dignitosamente dici loro di dimettersi visti i risultati nulli del loro impegno politico?
cosimo lascialo perdere…è un parassita
Cara Antezza , Chiurazzi e Bubbico, Dovete andare a zappare la terra, ci avete fregato tante volte ma adesso basta. Noi adesso faremo voto di protesta, votando Cinque Stelle.
kep d cozz a ràm iè arrvèt kèra kadd p’ccnànn,allàr stèm prept jùnd alla màrd !!!!
spessatamente cristo si è fermato ad eboli, chiurazzi a nova siri….
skiuss addiuss, le diven de materà, t n vu sci alla cas o no??
senatore chiurazzi, per vincere servono navi, e navi, e ancora navi ” di pilu”, parola dello “zio”.Pilu de Brasil, non di nova siri. OK?
Esimio SENATORE Chiurazzi: “Cristo si è fermato ad Eboli, Tu a Nova Siri, comunicazione medianica di Carlo Levi che si è rivoltato nella tomba provocado lesioni a se stesso; Carlo Levi ha chiesto, sempre in seduta medianica, una nuova autopsia per capire le cause della sua morte. AU REVOIR!!!!!!!!!!
Esimio SENATOR Chiurazzi, :; ma tu sei un lucano o un “AMARO LUCANO”?……..voremmo saperlo altrimenti berremo “PADRE PEPPE”di Altamura.
la cosa che mi deprime di più a parte leggere soliti commenti sterili da piazza è che non c’ è alternativa a ste persone. il centro-destra in questa terra è praticamente inesistente, e non è riuscito a trovare e far c rescere forse sempre per gli orticelli piccoli di quartierino e stipendino giovani e meno giovani nei partiti (diversamente dal passato).
le estremità di destra si stanno muovendo almeno i giovani , sono spariti gli estremi di sinistra i COMUNISTI che una volta specialmente i giovani si battevano, facevano manifestazioni , volantinaggio … spariti e delusi molti altri riciclati nel potere e nei soldini.
ci rimarrebbe il movimento moderno che pubblicizza di avere giovani , casalinghe, impiegati e precari come arma pulita o meno , io lo spero ma come sopra citato il denaro corrompe e chi ha fame e trova una bella tavola imbandita non rimane digiuno. AMEN
42 COMMENTI NEGATIVI !! MIGLIAIA DI VOTI ALLA REGIONE!! TUTTO QUESTO E’ MOLTO STRANO?! C’E’ QUALCOSA CHE NON QUADRA ,OPPURE SIAMO SOTTO RICATTO ELETTORALE. MEDITATE GENTE MEDITATE.
l’alternativa c’è e sono i cittadini servi dei cittadini… tale è per me il M5s, che non è un partito ma una libera associazione di cittadini che perseguono solo il bene comune e senza soldi pubblici, semplicemente autofinanziandosi e per questo hanno rinunciato a diversi milioni di euro di rimborsi elettorali dopo le varie elezioni cui hanno partecipato (regionali in Piemonte, Campania. Emilia Romagna, Sicilia. Matera saremo rappresentati da Gianni Perrino, colui che assieme ad altri attivisti si è prodigato per la sensibilizzazione ambientale e ha contrastato l’introduzione all’insaputa dei cittadini di un inceneritore all’epoca di Buccico https://www.youtube.com/watch?v=LYKCOdU0A30. La politica è servizio non affarismo, cari partiti!
Parole sante
Cose inutili, affanni che potete risparmiare tanto la conclusione è ben nota….verranno riconfermati. Questa è la terra dove tutti vogliono cambiare ma nessuno cambia, vengono confermati tutti i parlamentari uscenti. È vergognoso.
VI FACCIO UNA DOMANDA, MA ESIGO UNA RISPOSTA: SECONDO VOI TUTTI QUESTI PARLAMENTARI SOPRA CITATI, SONO VERAMENTE ESPRESSIONE DEL VOTO DEI CITTADINI, O C’E’ BEN ALTRO DIETRO? SECONDO VOI, I CITTADINI (a parte quelli sistemati nei V.D.F.) POSSANO ANCORA VOTARE TALI PERSONAGGI, DOPO TUTTO IL TERREMOTO ECONOMICO CHE STA ATTRAVERSANDO IL NOSTRO PAESE? SE COSI’ FOSSE, ALLORA FAREMO MEGLIO DA ADESSO!!!! A TACERE E NON SCRIVERE PIU’ LAMENTELE IN MERITO, TANTO LI ABBIAMO RIVOTATI NOI CON LE NOSTRE MANI…..MA SE COSI’ NON E’ ALLORA C’E’ DA PREOCCUPARSI VERAMENTE E PRENDERE DELLE POSIZIONI A RIGUARDO!!!!!
Caro Governatore,
ebbene si!! Se credi che dietro ci sia la Spectre, molto probabilmente rimarrai deluso nell’apprendere che NON SERVE, si riserva di intervenire qualora qualcosa cambi, ma fin’ammò!!!
Il cittadino lucano medio, ci pensa da solo (ed è bravissimo in questo) perché è ben lieto di sistemare sulle poltrone che contano autentici ‘ntruvulatuonz in grado di imbellettare l’orticello di ciascuno (piccola minoranza di servi) alla modica cifra di un voto più la svendita di risorse regionali (acqua, vento, sole, mare, suolo, sottosuolo).
Il senso di come questi pupazzi gli si considera intoccabili lo da l’assoluta mancanza di un commento sulle CONSEGUENZE ETICHE o “disciplinari” (mettetela come volete) di ciò che è successo, quasi come se la correttezza “istituzionale” fosse un optional e stiamo parlando di un senatore uscente.
Dalla sua prospettiva Antezza ha fatto bene a denunciare ciò che ha ritenuto sbagliato, poi il fatto che sia anche lei Senatrice embè caro Governatore dovremmo farci noi elettori un esame di coscienza. Come direbbe Benigni: Maria Antezza Senatrice è come dire Topolino Pilota di F1, Pippo Scienziato, Nonna Papera Astronauta!!!
In tutto questo la Spectre non c’entra… o almeno non ancora!!!!
pensate a fare i fatti che matera (CITTA’ CAPITALE DELL’UNESCO) MAA QUAANN MAA….EVOOGGH A JES CANDIDAT….STIAMO NELLA M….VIVIAMO COME I CAPRONI……EE NANN CAPISCIIM NUUDD……TUTTI A ZAPPAREEEEEEE….
E SE CHIURAZZI NON VENISSE ELETTO QUALE INCARICO BISOGNEREBBE AFFIDARGLI PER COMPENSARE IL (MANCATO) SEGGIO AL SENATO ?
FORSE QUALCHE MINISTERO ?
La proposta di MASTRONARDI mi sembra la soluzione più democratica e civile
tutt dà sit aggì frnèsc c prim c doppt…TUTT DA !!!
Diamo a Cesare quel che è di Cesare, ma tra chiurazzi e la antezza chi è Cesare?!
Caro sindaco Lacicerchia , Lei afferma che in qualche caso (quindi più di un caso) come nel caso di Craco di cui ella è sindaco, ci sarebbero stati dei casi di inquinamento malavitosi del voto da lei prontamente denunciati agli organi politici nazionali e regionali. Inquinamento a favore di quale candidato? Perche non lo dice pubblicamente? Perchè non ha chiesto l’annullamento totale del voto per la Provincia di Matera?
Incredibile….Antezza ancora davanti alle “Balle” !! ragazzi non pensate più di poter entrare nei pompieri…i concorsi ormai sono chiusi……e poi entrano sicuramente i raccomandati dei ministri e non certo quelli di sta “befana”…se continuate a sostenere a questa è la fine…siete soltanto ridicoli…volete il Pd? Ok ….votate un altro a caso…ma non sta venduta del C…..O !! Si sono appropriati di molte cose a mt…vedete quadrum…nessuno ci va e pure sta ancora aperto….come mai?? andiamo….voltiamo pagina!!