Mercoledì 17 dicembre 2014 alle ore 19:15 presso la sala Ratzinger in piazza Sant’Agnese a Mater asi terrà il quarto incontro del Laboratorio “2019 Un’altra Matera!”.
Per il quarto incontro interverrà l’ing. Vito Labarile che animerà la discussione concentrandosi sulla individuazione delle possibili leve utili per promuovere un’economia della cultura nella Matera del 2019
Il precedente incontro animato da Franco e Cosimo Di Pede ha prodotto delle interessanti proposte. Franco ha illustrato il progetto di creare una scuola della lavorazione artistica del tufo promossa con la collaborazione di alcune accademie di belle arti dell’Italia. Proprio su questo argomento il Sabato successivo 6 Dicembre 2014 c’è stata una piccola mostra presso AquaWorld dove studenti (prevalentemente stranieri!) dell’Accademia delle Belle Arti hanno esposto le loro opere d’arte in tufo. Cosimo (detto Mino!) invece ha fatto delle proposte molto concrete utili per promuovere modalità partecipative dei cittadini per la cura e la generazione di beni comuni (culturali) urbani che potrebbero permetterci di continuare ad essere fedeli a quello spirito partecipativo che è stato uno delle carte vincenti che ha portato alla investitura di capitale della cultura per il 2019. In particolare si è convenuto di fare nel quartiere di Agna un luogo dove poter sperimentare forme di gestione dei beni comuni chiamando alla partecipazione ed alla corresponsabilità i cittadini.