Insulti e lancio di acqua nei confronti del vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini al suo arrivo a Policoro per il comizio previsto questa mattina al Lido Swami, sulla spiaggia di Policoro, in provincia di Matera. “Razzista di m…” gli ha urlato un gruppetto di alcune decine di contestatori mentre altri hanno intonato “Bella Ciao” Una donna ha invece lanciato dell’acqua da una bottiglietta, raggiungendo il titolare del Viminale. Uno striscione ha invece ironizzato sul tour estivo di Salvini e parafrasando il tour di Jovanotti sulle spiagge riportava la frase: “Salvini beach party. Ingresso 5 rubli”. Firmato con l’hastag #maiconsalvini.
Al Lido Swami ci sono tutti i giornalisti delle principali testate nazionali. Dopo aver aperto due giorni fa la crisi di governo, Salvini ribadisce “Mi aspetto che il Parlamento si esprima il prima possibile e non dopo Ferragosto. Bisogna avere presto un governo che faccia la manovra”. Sull’ipotesi di un accordo PD-M5s per evitare le elezioni precisa: “Un accordo Renzi – Di Maio sarebbe tragico”.
“Stiamo gia’ lavorando alla manovra. Dialogheremo in maniera costruttiva con l’Europa e li convinceremo a tagliare le tasse agli italiani, certo non a tutti gli italiani. “Se mi date una mano voi, io non ho paura di niente e di nessuno.
Stiamo già lavorando per il futuro, per dare all’Italia un Governo stabile che vada avanti per dieci anni. Parlo di futuro e non di
passato. Non rispondo agli insulti, alle polemiche e alle provocazioni.
Adesso mi interessa la fissazione della data delle elezioni, che gli italiani sappiano quando potranno andare a votare un nuovo Parlamento che elegga un nuovo governo che vada avanti per cinque anni e faccia subito la manovra economica. Di tutto il resto parleremo dopo, adesso aspettiamo la fissazione della data del voto”.
Al termine dell’incontro in spiaggia il leader della Lega, Matteo Salvini ha scattato i selfie con decine di persone che si sono messe in fila.
E dopo aver sentito che il tg del primo canale pubblico tedesco considera da pelle d’oca la vittoria di Salvini alle prossime elezioni politiche in Italia ecco la risposta del Ministro dell’Interno su Twitter: “In Europa si devono rassegnare: l’Italia ha rialzato la testa e vuole decidere liberamente del proprio futuro”. Poi rassicura: “Il suo nuovo governo lavorerò alla manovra in contatto con l’Unione Europea. Non è stata mai in cantiere l’ipotesi di uscita dall’Europa e dall’euro. Questa è l’ennesima fantasia di Repubblica e la lascio su Repubblica”.
Poi un altro tweet per rispondere a chi lo ha accostato a Hitler. “Non siamo più negli anni Trenta, nel nostro Paese non ci sono Hitler all’orizzonte e chi governa in Italia lo decidono gli italiani”. Sembra di capire che se la prende con Papa Francesco che ieri aveva detto: “Io sono preoccupato perché sento dei discorsi che assomigliano a quelli di Hitler nel 1934. “Prima noi. Noi, noi. Sono pensieri che fanno paura. Il sovranismo è chiusura. Un Paese deve essere sovrano, ma non chiuso. La sovranità va difesa, ma vanno protetti e promossi anche i rapporti con gli altri paesi, con la Comunità europea. Il sovranismo è un’esagerazione che finisce male sempre: porta alle guerre”.
La fotogallery della protesta contro Matteo Salvini (foto Ansa e www.SassiLive.it)