Per il secondo anno consecutivo la cantante materana Valentina Pinto sarà protagonista sul palco dello show “L’anno che verrà” in onda nella serata di martedì 31 dicembre 2019 su Rai 1 e in mondovisione sui canali Rai per festeggiare l’arrivo del 2020 con l’evento musicale dedicato a Matera capitale europea della cultura 2019. Lo show si svolgerà in piazza Prefettura a Potenza. Valentina Pinto è una dei sei coristi dell’orchestra della Rai che accompagna gli artisti durante le esibizioni. Lo show “L’anno che verrà”, condotto da Amadeus, coinvolgerà i seguenti artisti: Stadio, Arisa,The Kolors, Orietta Berti, Elettra Lamborghini, Marco Masini, Fausto Leali, Gigi D’Alessio, Cristiano Malgioglio, Ivan Cattaneo, Benji & Fede, Antonella Ruggeri, Mattia Bazar, Albano e Romina. i lucani Musicamanovella e Rosmy. L’evento sarà presentato lunedì 30 dicembre 2019, alle ore 11.30 presso la “Sala degli Specchi” del Teatro Stabile di Potenza.
Prenderanno parte all’incontro con i giornalisti, che sarà moderato del direttore dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale Massimo Calenda, il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, il sindaco di Potenza Mario Guarente, il conduttore Amadeus, il capostruttura di Rai1 Angelo Mellone e il dirigente di RaiCom Pietro Grignani.
L’accesso sarà consentito esclusivamente ai giornalisti accreditati, previo ritiro del pass a partire dalle ore 10,30, presso il botteghino del Teatro.
Michele Capolupo
Di seguito la biografia di Valentina Pinto.
La musica di Valentina Pinto nasce dalla fusione di diversi mondi che l’hanno formata nel suo percorso di studi e ascolti. Jazz, soul e pop si uniscono dando vita ad un Live Show dalle sonorità fresche e ricercate.
Nata a Matera, dopo aver terminato gli studi in canto jazz e violino presso il Conservatorio della stessa città , si è trasferita a Roma, dove da subito ha avuto la possibilità di collaborare con la Rai, in qualità di corista, in programmi come: Domenica In , L’anno che Verrà 2019, Buon Compleanno Pippo. Altra collaborazione importante con Rai, come voce solista, quella del concerto del 2 agosto 2013 con l’orchestra del teatro comunale di Bologna, ( Rai3, Rai Radio 3). Non ultima la collaborazione con l’orchestra del M° Gerardo Di Lella, che ha accompagnato il cantante degli Spandau Ballet , Tony Hadley, per il concerto del 31 luglio 2019 – Cavea Parco della Musica- Roma.
Come solista ha inoltre cantato in progetti e formazioni di matrice differenti, da quelli puramente jazz, come i concerti al Teatro Eliseo con i Maestri Vince Mendoza, Richard De rose, Maurizio Giammarco, Antonio Solimene e la Saint Louis Big Band, la partecipazione al Caffeina Jazz Festival e al L’Aquila Jazz Festival con il progetto di John B. Arnold “Omaggio ad Hoagy Carmichael” , fino a progetti di musica dance 70,80, come la collaborazione che continua da oltre 3 anni con gli Stayin’ Back nello Show “Una notte con RDS” , insieme a Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini, oltre ai numerosi concerti funky-soul con gli ” Black Inside” all’Alcazar – Roma.
Altre collaborazioni importanti sono state quelle con la Big Band del Conservatorio di Matera in tutti i concerti degli anni 2014/2015, come quello del Talos Jazz Festival, del Festival Jazz di Modica e della tournée internazionale in Germania e Polonia. Ha cantato in diretta radio3 per l’evento “Materadio” 2015 con Mario Rosini e alla Casa del jazz, per il progetto Ismez “. Giovani per i Giovani”.
Nella fotogallery Valentina Pinto con gli altri coristi sul palco della Rai per le prove dell’evento “L’anno che verrà” del Capodanno Rai 2020 a Potenza (foto www.SassiLive.it)