Promessa mantenuta. Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio aveva già anticipato l’intenzione del Governo di organizzare a Matera dal 28 al 30 giugno 2021 il G20 degli Esteri. Nella tarda serata di martedì 1 dicembre è arrivata la conferenza con una nota ufficiale della presidenza del Consiglio e tra i luoghi scelti per gli eventi c’è la città di Matera.
Di seguito la nota inviata dal Comune di Matera sul G20 degli Esteri in programma nella città dei Sassi.
E’ arrivata nella tarda serata di ieri la comunicazione da parte del Ministero degli Esteri che ha confermato la scelta di Matera quale sede del G20, il summit dei capi di stato e di governo. I grandi della Terra saranno ospiti della Città dei Sassi nei giorni 28, 29 e 30 giugno prossimi.
A Matera si incontreranno sotto la presidenza di Luigi Di Maio i ministri degli Esteri e sono previsti una serie di eventi collaterali.
A 40 anni dal primo G7 che si tenne a Venezia, il governo italiano affronta la sfida della presidenza del forum che vede presenti tutti i Paesi più industrializzati e le economie emergenti come India e Brasile. Il passaggio di consegne tra la presidenza dell’Arabia Saudita e quella italiana si è svolto domenica 22 novembre al Vertice di Riad, che si è tenuto in formato virtuale.
“Dopo i lustri da Capitale europea della Cultura, Matera si trova nuovamente proiettata sulla scena internazionale – ha dichiarato il sindaco, Domenico Bennardi -. Ogni cittadino materano può sentirsi orgoglioso ed emozionato per questa scelta, fortemente voluta e sostenuta dal ministro Di Maio, e che ci dà una nuova e straordinaria occasione per simboleggiare una realtà proiettata nel futuro, orgogliosa delle proprie radici. La nostra città ha una identità che la distingue indiscutibilmente da tutte le altre, con il suo patrimonio, la sua storia e i valori positivi che porta con sé: è grazie a questa reputazione che potrà ospitare un appuntamento di respiro globale che riunirà trenta delegazioni dei Paesi più importanti del mondo. L’Italia non ha mai ospitato un evento di tale portata, il fatto che il palcoscenico sarà proprio Matera, ci deve far cogliere l’importanza di questo appuntamento, anche per i temi che vengono trattati: sarà, infatti, il G20 della ripartenza dopo la pandemia mondiale, che porterà all’attenzione dell’opinione pubblica iniziative e soluzioni a livello globale. In questi mesi che ci separano dal G20 – ha concluso il sindaco Bennardi -, dobbiamo avere la capacità di affrontare con successo anche le sfide più impegnative per l’organizzazione dell’evento, insieme al Governo e insieme a tutte le risorse del territorio”.
L’idea di tenere il G20 a Matera risale al 10 ottobre scorso, quando il titolare della Farnesina, Luigi Di Maio, prese parte al tavolo di confronto con l’Amministrazione comunale appena insediatasi, insieme ad altri rappresentanti del Governo italiano. Nella sala Mandela del municipio – alla presenza del viceministro dell’Interno, Vito Crimi, del sottosegretario al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia, del sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Mirella Liuzzi, e del viceministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli – era stata avanzata la proposta con l’obiettivo di far conoscere sempre di più Matera nel mondo.
IL MINISTRO DI MAIO: “IL G20 OCCASIONE PER PROMUOVERE LA NOSTRA CULTURA”
“Così come avevo anticipato nelle scorse settimane, il G20 degli Esteri si svolgerà a Matera. Sarà l’occasione per far conoscere a livello internazionale una delle città più belle del nostro Paese. In una fase come questa, caratterizzata dalla crisi economica, abbiamo il dovere di promuovere al meglio la nostra cultura, le nostre bellezze e le nostre eccellenze. Viva l’Italia”.
Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
G20 A MATERA: TUTTE LE SEDI DEI VERTICI MONDIALI
Dopo il primo incontro nel dicembre 1999 a Berlino, a cui parteciparono I ministri delle Finanze e i banchieri centrali dei Paesi membri, i successivi incontri hanno avuto luogo a Montréal (2000), Ottawa (2001), Nuova Delhi (2002), Morelia (2003), nuovamente a Berlino (2004), poi Pechino (2005), Melbourne (2006), Città del Capo (2007), San Paolo (2008).
Dal 2008, in seguito alla grande recessione, è stato tenuto il primo vertice dei capi di Stato a Washington nel mese di novembre.
Nel 2021, il Vertice finale si terrà a Roma il 30 e 31 ottobre, mentre il 28, 29 e 30 giugno Matera ospiterà il G20 dei ministri degli Esteri.
G20 A MATERA: IL PESO DEGLI STATI
Il Gruppo dei 20 (o G20) è un forum dei capi di Stato e di governo che affrontano le questioni più rilevanti per le economie globali. Ne fanno parte 19 Paesi più la Ue. Il G20 rappresenta quasi l’80 per cento del Pil mondiale.
Quella del G20 è una prova storica per il nostro Paese, che proprio in questi ha preso il testimone dall’Arabia Saudita. La leadership mondiale ha una responsabilità enorme nel definire le strategie che interesseranno miliardi di persone.
L’Italia ha l’opportunità di far sentire la sua voce sulla scena internazionale e contribuire alla riflessione sul futuro.
Di seguito il comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri
“Il primo dicembre 2020 è cominciata ufficialmente la Presidenza italiana del G20.
Il calendario prevede lo svolgimento di numerose riunioni ministeriali, cui va aggiunto il Vertice dei Leader a Roma il 30-31 ottobre 2021, e di numerosi ‘eventi speciali’.
Gli appuntamenti ministeriali e gli ‘eventi speciali’, che copriranno gran parte del territorio nazionale, avranno inizio nel mese di maggio.
Il calendario delle ministeriali si articola secondo il seguente schema:
Cultura-Turismo a Roma, 3-4 maggio.
Lavoro-Istruzione a Catania, 22-23 giugno.
Esteri-Sviluppo a Matera con sessione ad hoc sulla Cooperazione allo Sviluppo a Brindisi, 28-30 giugno.
Economia e Finanze a Venezia, 9-10 luglio.
Ambiente-Clima-Energia a Napoli, 22-23 luglio.
Innovazione e Ricerca a Trieste, 5-6 agosto.
Salute a Roma, 5-6 settembre.
Agricoltura a Firenze, 19-20 settembre.
Commercio internazionale a Sorrento, 5 ottobre.
Segmento ministeriale congiunto MEF-Salute in occasione del Vertice finale del 30-31 ottobre a Roma.
Si terrà inoltre il 26 agosto una Conferenza ministeriale internazionale sul women’s empowerment. Il luogo di svolgimento sarà definito a breve.
Eventi speciali
Si tratta di una serie di eventi di alto profilo in cui saranno affrontate materie specifiche e che vedranno il coinvolgimento di altre realtà territoriali del Paese.
In particolare, gli ‘eventi speciali’ saranno dedicati ai grandi temi dell’agenda globale, ad esempio la tutela della salute e la sostenibilità, l’empowerment femminile, l’innovazione e la ricerca, la lotta alla corruzione.
Il calendario di questi appuntamenti è in fase di avanzata definizione. Verranno coinvolte, fra le altre, la Lombardia, la Liguria, il Piemonte, l’Emilia-Romagna, l’Umbria, l’Abruzzo, la Puglia, la Calabria, la Sicilia, la Sardegna. Uno sforzo corale che vedrà come protagonisti città, borghi, scuole, università, eccellenze italiane.
Oltre a guidare i lavori del G20, l’Italia nel 2021 sarà partner del Regno Unito nella COP26 sui cambiamenti climatici. L’incontro preparatorio della Conferenza, la cosiddetta PreCop, e il connesso evento Giovani si svolgeranno a Milano, rispettivamente il 30 settembre-2 ottobre e il 28-30 settembre.
Nell’ambito del G20, l’Italia, inoltre, ospiterà un ulteriore evento di straordinaria importanza in un anno che vedrà il nostro Paese ancora più del solito al centro delle questioni globali: in collaborazione con la Commissione Europea, il prossimo 21 maggio si terrà a Roma il Global Health Summit, che ha l’obiettivo di affrontare le principali sfide connesse all’emergenza sanitaria con un approccio sinergico.”