Con una lettera inviata al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri l’assessore al turismo e alle attività produttive Anna Selvaggi ha rassegnato le dimissioni dall’incarico. Di seguito il testo integrale della lettera.
A distanza di un anno dalla costituzione della Giunta e dall’assunzione del mio incarico di Assessore alle Attività Produttive ed al Turismo, si registra una insoddisfazione generale sull’operato dell’attuale Amministrazione, sia sul piano politico che su quello dell’azione amministrativa.
Dal malcontento diffuso nella cittadinanza, il giudizio negativo coinvolge tutti i settori dell’amministrazione, che ovviamente risponde del suo operato nella sua collegialità.
Chi più chi meno, con le nostre prerogative e sensibilità, dobbiamo sentire il peso di non aver per tempo denunciato gli ostacoli che si sono sovrapposti nell’espletamento del nostro incarico. Sul piano personale mi è stato impedito di svolgere la mia attività di Assessore, con il piglio con cui conduco l’azienda di famiglia, avendo la presunzione di affrontare le varie problematiche pubbliche con un’ottica imprenditoriale.
In particolare gli impedimenti sono stati dovuti a lacci e laccioli di diverso genere, ma soprattutto alla poca e contrapposta collaborazione da parte di chi è deputato, per contratto e per livello di responsabilità, alle funzioni gestionali del Comune.
L’esperienza fin qui acquisita, da Assessore, è stata comunque occasione per conoscere e approfondire esigenze e aspettative degli operatori economici, i quali consapevoli della importante funzione che leggi e normative vigenti assegnano all’Amministrazione Comunale, auspicano maggiore collaborazione e compartecipazione decisionale sulle politiche concernente lo sviluppo economico e la promozione della città.
Nonostante le difficoltà ho avuto, comunque, l’opportunità di apprezzare e condividere l’impegno delle varie associazioni imprenditoriali e di categoria, che hanno, in questo anno, profuso energie per supportare quanto da me posto in essere. Di questo li ringrazio anche per la loro disponibilità ed i suggerimenti ricevuti ,sempre con l’obiettivo comune di rendere un servizio alla nostra città.
Pertanto, per le motivazioni esposte, rassegno le dimissioni da Assessore, sperando che questo mio gesto di responsabilità ponga all’attenzione di tutti la improcrastinabile necessità di rivedere l’attuale governance nell’interesse della collettività materana.
Distinti saluti,
Avv. Anna Selvaggi
Il coordinatore di Sinistra Ecologia e Libertà circolo di Matera Giuseppe Miolla in una nota commenta le dimissioni dell’assessore comunale Anna Selvaggi. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Miolla (SEL): “La maggioranza di De Ruggieri comincia a vacillare”.
Apprendiamo senza stupore delle dimissioni dell’assessore Selvaggi la cui delega è fra le più impegnative all’interno della Giunta comunale.
Riteniamo che la decisione della Selvaggi, senz’altro sofferta e meditata, sia oltremodo da apprezzare, in quanto non riuscendo a lavorare con serenità, non ha esitato a rassegnare le proprie dimissioni, rendendosi conto che in caso contrario non avrebbe certamente fatto del bene alla città e ne apprezziamo quindi il conseguente gesto.
Non possiamo che evidenziare come questa amministrazione stia, man mano, perdendo pezzi e sfaldandosi e chiederci con quale metro sarà scelto il nuovo Assessore, se sarà un “esterno” o se la scelta ricadrà invece su un interno ed in che tempi avverrà un così importante avvicendamento.
I tanti malumori ed i mal di pancia che ancora serpeggiano nella maggioranza sono il chiaro specchio di una compagine nata male e che potrebbe finire anche peggio.
L’attuale amministrazione non è all’altezza della sfida di Matera 2019 e il sindaco è ancora in tempo per dimostrare l’amore verso la sua città rassegnando le dimissioni.
Se si tratta di una scelta “personale”, non posso che apprezzare l’onestà intellettuali e le motivazioni piene di verità che hanno portato l’assessore a rassegnare le dimissioni. Addirittura l’impedimento a svolgere il proprie mansioni di assessore eppure, l’ha scelta il “sindaco” personalente. Pertanto, nel condividere il gesto dell’assessore (nulla da dire sulla persona) e, nell’augurarle buon lavoro, colgo l’occasione per invitare il resto (meglio dire “i resti”) a prenderne esempio ed agire di conseguenza.
nino silecchia
Complimenti. Coraggio e professionalità. Parole che dovrebbero far riflettere.
” ma soprattutto alla poca e contrapposta collaborazione da parte di chi è deputato, per contratto e per livello di responsabilità, alle funzioni gestionali del Comune” .Parole SANTE, qualche volta ci sono donne e AMMINISTRATORE scusate il termine con le “PALLE”. ONORE alla SELVAGGI.
Siamo allassurdo l’assessore si dimette perche chi è deputato per contratto a gestire (la dirigenza) gli ha impedito di svolgere il ruolo che il sindaco gli ha assegnato. Ci auguriamo che il. Sindaco avverta l’esigenza di chiarire e di invitare alle dimissioni il dirigente negligente.
se queste sono ,e conclusioni del assessorato, in questo momento, più importante per la città di matera credo che non c’è da stare molto allegri.
Si continua ad andare alla deriva. A quando il naufragio?
Le parole sono molto sottili e dovrebbero far riflettere tutti gli assessori. Non tutti però hanno il coraggio della selvaggi.onore al merito
Brava la Selvaggi! lo scollamento si vede lontano un miglio, credetemi non sono un uccello della cattiva sorte ma appare chiaramente che il soldato Ryan è in crisi irreversibile e “nun’ gna fa”. Ci siamo illusi, pazienza il mellone non è uscito rosso. Un nuova Change è giusta darla e speriamo che trovi una squadra generosa ma valida che si voglia immolare, facciamo gli scongiuri ma il risultato credo sia scontato.Temo che con questa amministrazione i debiti fuori bilancio si amplificheranno specie sulla gestione dei rifiuti perchè si sono impegnati a contrarre la spessa e lo avrebbero potuto fare ed invece si ampliata e le scorciatoie non verranno permesse. Se la Sel di Matera invece di pontificare operasse sarebbe una bella cosa.
Dopo un anno “i nodi vengono al pettine”… Il “minestrone” della maggioranza e le interferenze esterne dovute agli interessi per “Capitale della cultura 2019” (Pittella?) portano inevitabilmente allo stallo dell’amministrazione comunale… Matera 2019
è domani, CAXXO!
Fatemi capire… il comune è bloccato dall’ostruzionismo dei dirigenti. Ma il sindaco perchè non prende provvedimenti allora? Cosa ci vuole tanto a far ruotare quando non addirittura licenziarli? Solidarietà a questo assessore. Quanto al sindaco: DATTI UNA MOSSA prima che sia troppo tardi
Ma non ho capito ma poi il sindaco lo stipendio lo prende intero o a metà come aveva promesso in campagna elettorale?capisco non sia importante per tutti voi ma a serve per capire se chi avete eletto quelle cose le ha detto solo per gioco?