L’organismo, presieduto da Cifarelli (Pd) ha audito Sandra Guglielmi, segreteria FP CGIL, Fernando Scattone, Sindaco di Acerenza, Michele Busciolano, Dirigente Ufficio risorse umane e Alessandra Campa, dirigente dell’Ufficio Risorse Finanziarie e Bilancio.
La situazione finanziaria in cui versa l’Unione dei Comuni Alto Bradano al centro dei lavori della seconda Commissione consiliare. L’organismo, presieduto da Cifarelli (Pd), ha audito Sandra Guglielmi, esponente della segreteria FP CGIL Potenza, la quale ha sottolineato la “grave sofferenza in cui versa l’Unione”, facendo notare la situazione dei 5 lavoratori che garantiscono la continuità dei servizi e che auspicano venga concluso il processo di stabilizzazione e di altri 6 a tempo indeterminato a 18 ore che chiedono il full time. Il finanziamento regionale è insufficiente a garantire lo svolgimento dei compiti dell’Unione. Per Guglielmi è necessario un piano per il rilancio dell’Unione dei Comuni. La richiesta è che la Regione eroghi lo stanziamento per chiudere i bilanci, ma che si sviluppi altresì una programmazione diversa per risollevare tutte le Unioni dei comuni, risolvendo la situazione dei lavoratori con la stabilizzazione.
Scattone ha confermato la situazione riportata da Guglielmi e ha rammentato la necessità di applicazione, come già espresso in precedenti sedute di Commissione, della Legge regionale n. 25 del 2020 ‘Istituzione del Fondo Unico Autonomie Locali F.U.A.L’ quale strumento di eventuale risoluzione delle complessità persistenti, prevedendo anche altri finanziamenti ad hoc per il potenziamento delle risorse umane e per garantire le funzioni dell’Unione.
Sono intervenuti alla discussione, oltre al Presidente Cifarelli, i consiglieri Morea e Picerno.
Successivamente, la Commissione ha audito il Dirigente dell’Ufficio Risorse Umane, Michele Busciolano, sullo stato di attuazione di alcuni progetti riguardanti la realizzazione di un centro di accoglienza migranti stagionali nel Borgo Boreano in Agro del Comune di Venosa (Pz); la realizzazione di un centro di accoglienza migranti stagionali nel Borgo Gaudiano in Agro del Comune di Lavello (Pz); la realizzazione di un centro di accoglienza migranti presso il plesso Città della Pace in Agro di Scanzano Jonico (Mt).
Busciolano ha segnalato la permanenza di difficoltà per il progetto di Venosa per la presenza di vincoli archeologici mentre per Lavello e Scanzano Jonico si tenterà, al fine di accelerare i tempi e salvaguardare i finanziamenti, di percorrere la soluzione dell’appalto integrato su un progetto di fattibilità avanzato da asseverare in sede ministeriale.
Sono intervenuti alla discussione, oltre al Presidente Cifarelli, il consigliere Picerno.
In seguito audito ancora Busciolano, dirigente dell’Ufficio risorse umane, sul servizio di assistenza tecnica ai programmi comunitari della Regione Basilicata e sulla possibilità di utilizzare le graduatorie dei concorsi già espletati, individuando le figure professionali idonee ed avvalendosi dei fondi comunitari.
Il presidente Cifarelli ha chiesto la possibilità utilizzare i fondi comunitari per scorrere le graduatorie esistenti dei concorsi espletati, riportando il seguente testo normativo: “Ai fini della determinazione del rapporto tra la spesa di personale e la media delle entrate correnti relative all’ultimo triennio, l’art. 57, comma 3 septies, D.L. 14 agosto 2020, n. 104, stabilisce che a decorrere dall’anno 2021 le spese di personale riferite alle assunzioni finanziate da risorse esterne all’Amministrazione ed espressamente previste da apposita normativa “non rilevano ai fini della verifica del rispetto del valore soglia di cui ai commi 1, 1-bis e 2 dell’articolo 33 del HHH decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, per il periodo in cui è garantito il predetto finanziamento”. Mentre, in caso di finanziamento parziale, la medesima norma stabilisce che “ai fini del predetto valore soglia non rilevano l’entrata e la spesa di personale per un importo corrispondente”.
Busciolano ha manifestato la necessità di un approfondimento su tali aspetti normativi da riportare in Commissione.
Il presidente Cifarelli ha chiesto, inoltre, a Busciolano di riferire sulla situazione dell’Avviso Fami (Fondo asilo migrazione e integrazione), sia nel territorio del Vulture-Melfese che nel Metapontino. Il Presidente della seconda Commissione ha inoltre dichiarato di voler audire i rappresentanti del mondo agricolo datoriale e i rappresentanti del terzo settore. Busciolano, in virtù della richiesta, ha espresso la necessità di una cooperazione diffusa tra attori del settore per garantire un’accoglienza adeguata e certa per il futuro.
La Commissione ha, poi, licenziato a maggioranza (con i voti favorevoli dei consiglieri Polese, Picerno, Napoli, Morea e Fanelli e quelli contrari di Cifarelli e Bochicchio) l’atto amministrativo n. 13/2024 – Delibera dell’Ufficio di Presidenza n. 24 del 10 settembre 2024 – “Approvazione Proposta di Assestamento del Bilancio di Previsione Finanziario per il triennio 2024-2025-2026 del Consiglio Regionale”. In merito è stato audito il dirigente generale del Consiglio regionale, Nicola Antonio Coluzzi, il quale ha evidenziato che con l’assestamento del Bilancio di previsione si provvede all’aggiornamento della consistenza dei residui attivi e passivi e del saldo finanziario attivo della giacenza di cassa riveniente dal rendiconto della gestione riferito all’esercizio precedente, nonché all’adeguamento delle previsioni riferite al fondo pluriennale vincolato, grandezze contabili stimate in via presuntiva sulla base delle informazioni disponibili al momento della redazione del bilancio di previsione. Coluzzi ha inoltre ricordato che il Bilancio del Consiglio regionale dipende dall’approvazione del Bilancio della Giunta che trasferisce all’organo 14 mln di euro per il suo funzionamento.
Sì a maggioranza (con i voti favorevoli di Napoli, Fanelli, Picerno, Morea e Polese e quelli contrari di Cifarelli, Bochicchio e Chiorazzo) anche per il D.D.L. n. 10/2024. “Assestamento del Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024-2026”, di cui alla D.G.R. n. 450 dell’8 agosto 2024, che ora passa all’esame dell’Aula per la definitiva approvazione. Sul provvedimento è stata audita la dirigente dell’Ufficio Risorse Finanziarie e Bilancio, Alessandra Campa, che ha relazionato su importi e voci del documento contabile.
Il Presidente Cifarelli ha riportato alla Commissione il parere dei revisori dei conti che suggeriscono di monitorare gli equilibri di bilancio, tenendo sotto controllo il contenzioso civile e amministrativo e la valutazione del rischio. Inoltre i revisori raccomandano l’istituzione di un regolamento regionale di contabilità, in linea con il d.lgs 118/2011.
Sono intervenuti alla discussione, oltre al presidente Cifarelli, i consiglieri Napoli e Picerno.
Hanno partecipato ai lavori, oltre al Presidente Cifarelli, i consiglieri Verri (M5s), Napoli (FdI), Morea (Azione), Picerno (FI), Fazzari (FdI), Polese (Ol), Bochicchio(Avs-Psi-LBp), Chiorazzo (Bcc), Fanelli (Lega).