La terza Commissione (Attività produttive, Ambiente, territorio) del Consiglio regionale della Basilicata, presieduta da Piergiorgio Quarto (Fratelli d’Italia) ha audito il Sindaco di Pisticci Domenico Alessandro Albano sull’impianto di molluschicoltura di specie autoctona nello specchio di mare antistante la foce del Basento del litorale del Comune di Pisticci.
Sullo stesso argomento sono stati auditi il Dirigente Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Emilia Piemontese e il Dirigente Generale dell’ambiente, Territorio e dell’energia, Roberto Tricomi.
Il Sindaco Albano ha lamentato “il mancato coinvolgimento del Comune di Pisticci sul progetto, che interessa anche il Comune di Bernalda, un allevamento particolare che insiste su un’area molto vasta e soprattutto sulla stessa area sulla quale è stato approvato un altro intervento denominato ‘Marevivo’, già autorizzato ed incompatibile con quello oggetto della audizione odierna. Non è chiara la distanza di collocazione dalla costa di questo impianto, si parla di 900 metri, ed il comune di Pisticci è insignito della Bandiera blu e di quella verde. Non siamo contrari ma non è pensabile di dare autorizzazioni di questo tipo senza neanche interpellare i Comuni interessati che avrebbero danni alle attività che già esistono sulla costa. Anche i lidi hanno presentato istanza di opposizione così come i resort presenti e il porto degli Argonauti”.
La dirigente Piemontese ha spiegato di “aver chiesto al beneficiario di questo progetto, che è cofinanziato con fondi Fesr, di trasmettere tutte le autorizzazioni che al momento non sono pervenute”. Il dirigente Tricomi ha invece precisato che “dal punto di vista ambientale non ci sono incompatibilità con i vincoli che sono presenti sul territorio”.
Sull’argomento sono intervenuti i consiglieri Sileo e Braia. Quest’ultimo ha chiesto di ascoltare in merito anche l’assessore alle infrastrutture.
La commissione ha quindi audito, su loro richiesta, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Fit-Cisl in merito al “Rinnovo integrativo regionale autoferrotranvieri”.
Sebastiano Colucci, segretario generale della Fit Cisl, Luigi Ditella, segretario generale della Fit Cigl e Leonardo Pace segretario aggiunto Fit Cisl hanno evidenziato la necessità “del rinnovo dell’integrativo regionale degli Autoferrotranviari fermo ormai dal 2007. Considerato che a settembre 2021 è stato dato un aumento alle aziende, con il contratto ponte si richiede un rinnovo con adeguamento del salario dei lavoratori, e la rimodulazione della parte tecnica”.
Sull’argomento sono intervenuti, oltre al presidente Quarto che ha assicurato l’audizione dell’assessore Merra così come richiesto dai consiglieri Braia e Sileo, anche Bellettieri che ha letto una sua mozione con la quale si impegna la Giunta affinchè si adoperi per un miglioramento della qualità del lavoro e anche economico degli oltre 1000 ferrotranvieri che operano in Basilicata. Si chiede la prosecuzione del percorso di concertazione con i sindacati per la rapida sottoscrizione dell’accordo di rinnovo e migliorativo.
La commissione è poi tornata a parlare della proposta di legge del consigliere Braia sulla “Istituzione dell’Agenzia Forestale Regionale.
La proposta – si legge nella relazione – nasce con l’obiettivo di definire la istituzione della Agenzia a supporto della Regione per la tutela e la multifunzionalità del sistema forestale perseguendone l’uso equo-sostenibile, la valorizzazione, il miglioramento e la maggiore efficienza, anche ai fini economici produttivi, secondo modelli aziendali. Obiettivo dare un nuovo ordinamento ad un comparto che occupa quasi 5000 addetti attraverso una gestione unica, sperimentata nel 2018 e 2019 con la competenza affidata al Consorzio di bonifica, trasformando tale modello di unica platea, unico progetto, unico contratto in un soggetto Agenzia attraverso cui stringere un forte legame con l’ambiente, la salvaguardia del territorio, il paesaggio e la base produttiva delle filiere forestali e della multifunzionalità che impatta fortemente il comparto agricolo e quello zootecnico, soprattutto in Basilicata.
Sull’argomento sono intervenuti, oltre a Braia, i consiglieri Sileo e Giorgetti. Il presidente Quarto si è impegnato a ritornare sulla proposta nelle prossime sedute. “Ritengo la pdl valida – ha detto – ma credo che le spese per organizzare una nuova agenzia siano alte. Allo stato attuale il Consorzio è solo un organo operativo che si muove sulla base dei progetti della Regione”.
La Sileo ha proposto di ascoltare il dipartimento interessato ma anche l’amministratore del Consorzio e Giorgetti ha chiesto che i sindacati inviino le loro proposte in merito.
Il consigliere Bellettieri, infine, ha chiesto di poter audire l’Ater di Potenza, sindaco e vice sindaco del capoluogo in merito ai finanziamenti relativi agli alloggi da costruire a Bucaletto. La Sileo ha chiesto che sul tema venga ascoltata anche l’assessora Merra.
Hanno partecipato ai lavori della commissione, oltre al presidente Quarto, i consiglieri Bellettieri (FI), Sileo e Giorgetti (Gm), Braia (Iv-RE), Aliandro (Lega), Cifarelli (Pd) e Leggieri (M5s).