Licenziata con parere favorevole all’unanimità anche una delibera di Giunta regionale inerente l’approvazione del piano di vendita degli alloggi dei Comuni di Policoro e Gorgoglione
La terza Commissione consiliare (Attività Produttive – Territorio e Ambiente), presieduta da Vincenzo Robortella (Pd) ha approvato, oggi, una proposta di legge che detta modifiche alla L.R. n. 39 del 30 dicembre 2017 “Disposizioni in materia di scadenza di termini legislativi e nei vari settori di intervento della Regione Basilicata”. Hanno espresso voto favorevole i consiglieriRobortella, Giuzio, Bochicchio, Soranno e Galante; non hanno partecipato alla votazione i consiglieri Romaniello e Perrino.
“Si tratta di variazioni – ha precisato il presidente Robortella, firmatario della pdl – tese a legittimare sia la definizione delle istanze di taglio dei boschi presentate presso le Aree Programma alla data del 31.12.2017, sia il vuoto di competenza ad oggi esistente in questa materia. In pratica – ha spiegato Robortella – si tratta del distacco temporaneo del personale dalle Aree Programma alla Regione Basilicata per evadere le istanze pervenute dopo il 31 dicembre in attesa della riorganizzazione del comparto”. Sono stati approvati anche due emendamenti riguardanti l’invarianza di spese e la dichiarazione di urgenza.
Durante il dibattito precedente la votazione il consigliere Romaniello ha stigmatizzato l’atteggiamento della Giunta regionale che “doveva adottare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge i provvedimenti attuativi”. E’ intervenuto anche il consigliere Soranno il quale ha ribadito “l’opportunità di approvare il provvedimento al fine di non incidere negativamente sugli operatori del settore”.
Licenziata con parere favorevole all’unanimità (erano presenti i consiglieri Robortella, Lacorazza, Giuzio, Bochicchio, Soranno, Romaniello e Perrino) anche una delibera di Giunta regionale che approva il piano di vendita di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni di Policoro e di Gorgoglione. Si tratta di una unità abitativa avente una vetustà superiore a 20 anni per il Comune di Policoro e di 16 alloggi per il Comune di Gorgoglione.
All’attenzione della Commissione anche il disegno di legge recante “Norme per il sostegno regionale alle imprese di informazione”. Dopo un breve dibattito al quale hanno partecipato i consiglieri Romaniello, Lacorazza, Giuzio e Galante l’organismo consiliare ha deciso di audirein una prossima riunione oltre all’assessore al ramo anche i rappresentanti dell’Ordine dei giornalisti, dell’Associazione della stampa e del mondo dell’editoria.
Erano presenti ai lavori dell’organismo consiliare oltre al presidente Robortella, i consiglieri Giuzio e Lacorazza (Pd), Bochicchio (Psi), Soranno (Pp), Galante (Ri), Romaniello e Pace (Gm) e Perrino (M5s).
Mar 14