Via libera dalla quarta Commissione consiliare, presieduta da Massimo Zullino (Lega), riunitasi oggi in modalità telematica, alla proposta di legge, di iniziativa del consigliere Coviello (FdI), che detta modifiche alla legge regionale n.40 del 2021 in materia di tutela delle persone affette da disturbi dello spettro autistico. La proposta di legge ha ottenuto il voto favorevole all’unanimità dei consiglieri presenti (Zullino, Acito, Vizziello, Perrino, Braia, Bellettieri e Trerotola).
Nello specifico si tratta di modifiche al comma 5 dell’art. 5 (Rete dei Servizi Sanitari Regionali) della L.R. 40/2021 e che prevedono l’inserimento, tra le figure professionali appositamente formate, del “pedagogista con laurea quinquennale in pedagogia clinica o un pedagogista con formazione in pedagogia clinica ABA (Applied Behavior Analysis), un educatore socio pedagogico o un educatore socio sanitario”. “Una modifica – si legge nella relazione – che si rende necessaria al fine di allineare la norma regionale alla normativa di settore”. Recepite, altresì, le osservazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali specificando che la Consulta degli enti del terzo settore, più inclusiva nel rispetto del Dlgs. 117/2017, è istituita presso il dipartimento Salute della Regione Basilicata.
Precedentemente l’organismo consiliare ha preso atto della delibera di Giunta regionale n.785/2021 inerente le azioni di sostegno, afferenti alle attività realizzate nell’anno 2020, ai soggetti iscritti all’Albo degli operatori dello spettacolo della Regione Basilicata. La dotazione finanziaria complessiva per il finanziamento di tali attività, ammonta a un importo di euro 1.048.107,50 di cui euro 897.453,50 per le Associazioni ed euro 150.654,00 per le Imprese.
In apertura dei lavori, la quarta Commissione consiliare ha audito l’avv. Ilde Follieri e il direttore amministrativo Emanuele Stamerra in rappresentanza della Cooperativa Sociale “Anziani 93”, Ente gestore della Residenza villa Anna di Matera, sulle proposte di modifica alla delibera di Giunta regionale, n. 801 dell’8 ottobre 2021, riguardante la definizione dei criteri di determinazione del fabbisogno delle strutture socio sanitarie. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Perrino e Braia.
All’attenzione dell’organismo consiliare anche la proposta di legge d’iniziativa del consigliere Perrino “Introduzione dei limiti emissivi di idrocarburi non metanici (NMHC) e idrogeno solforato (H2S)”. Il presidente Zullino, constatata l’assenza del dott. Giambattista Mele dell’Isde (Associazione medici per l’ambiente) che era stato convocato in audizione, ha rinviato la discussione della proposta di legge alla prossima seduta.
Sono, poi, proseguite le audizioni per gli approfondimenti relativi alla proposta di legge, d’iniziativa dei consiglieri Cifarelli (Pd) e Polese (Iv), “Istituzione del servizio di psicologia scolastica”. Ad essere ascoltate, oggi, la dott. Antonietta Moscato e Claudia Datena, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale. Sono intervenuti nel dibattito oltre al presidente Zullino, il consigliere Braia che, tra l’altro, ha annunciato di voler sottoscrivere la proposta di legge.
Erano presenti ai lavori della Commissione oltre al presidente Massimo Zullino (Lega), i consiglieri Mario Acito e Gerardo Bellettieri (Fi), Dina Sileo (Lega), Giovanni Vizziello (Fdi), Giovanni Perrino (M5s), Carlo Trerotola (Pl), Mario Polese e Luca Braia (Iv).