L’ultimo Consiglio Comunale di Matera convocato nel pomeriggio in seduta straordinaria si è concluso con l’approvazione (20 voti favoevoli) del progetto per realizzare la nuova scuola Torraca di Matera.
In avvio sono state discusse le interrogazioni del Consigliere Francesco Lisurici sugli interventi di sviluppo turistico culturale” e quelle dei consiglieri Augusto Toto e Mario Morelli sui ritardi per la riapertura del parcheggio di via Lucana-via Vena e sui ritardi nell’avvio dell’iter procedurale per l’assegnazione dei buoni spesa”.
In merito ai ritardi registrati per la riapertura del parcheggio di via Lucana-via Vena il dirigente del settore Franco Gravina ha dichiarato: “I lavori sono ultimati in data 06/11/2020 così come constatato con verbale in pari data a meno di piccoli interventi di finitura (segnaletica orizzontale) con la quale si concedevano all’impresa giorni 20 per l’esecuzione delle stesse. durante le fasi del collaudo delle opere sono state riscontrate delle infiltrazioni nei giunti di dilatazione del piano di copertura per cui si è reso necessario ordinare (nota del 23/11/2020) alla ditta appaltatrice il ripristino degli stessi onde garantire l’eliminazione delle infiltrazioni da acque meteoriche. Allo stato i detti lavori sono ultimati e l’ufficio sta predisponendo gli atti di collaudo”.
L’assessore all’urbanistica Graziella Corti ha annunciato che nel mese di gennaio 2021 il parcheggio di via Lucana-via Vena sarà nuovamente a disposizione dell’utenza.
Sono state quindi ratificate la variazione al bilancio di previsione 2020/2022 e la variazione al bilancio di previsione 2020/2022 per l’anno 2020. E’ stata effettuata una ricognizione ordinaria delle partecipazioni ai sensi dell’articolo 20 del D.Lgs. n.175/2016. E’ stato riconosciuto il debito fuori bilancio a seguito di sentenza della Corte di Appello di Potenza n. 647/2020 pubblicata il 03/12/2020. Paolicelli Antonio ed Eredi Rondinone F.P.).
E’ stato ritirato invece il punto che prevedeva l’approvazione dello schema dell’atto transattivo della controversia Siderurgica Commerciale Lucana S.r.l. contro il Comune di Matera per il riconoscimento del debito fuori bilancio.
E’ stato approvato il programma biennale degli acquisti di beni e servizi degli anni 2020-2021 ed è stato approvato all’unanimità il regolamento del Corpo di Polizia Locale.
Approvato il progetto definitivo di ristrutturazione mediante demolizione e ricostruzione della Scuola “Torraca” di Matera. Il progetto è stato approvato con 20 voti favorevoli dopo che la maggioranza ha recepito un emendamento di indirizzi sulla viabilità nei pressi dei plessi scolastici. Alcuni consiglieri di opposizione avevano abbandonato l’aula al momento del voto e altri durante la discussione.
Michele Capolupo
La fotogallery del Consiglio comunale (foto www.SassiLive.it)