Il 25 settembre si è riunito il Consiglio Provinciale di Potenza convocato dal Presidente, Christian Giordano.
Il Consiglio Provinciale di Potenza ha preso atto della surroga e convalidato all’unanimità l’elezione del nuovo Consigliere Provinciale, il Consigliere comunale di San Chirico Raparo, Antonio Cosentino, dopo la presa d’atto della decadenza dalla carica di Consigliere provinciale della Signora Lucia Larotonda.
“Diamo il benvenuto al nuovo Consigliere Provinciale Cosentino, con il quale siamo certi avremo modo di lavorare proficuamente – ha dichiarato il Presidente Giordano – Un ringraziamento alla Consigliera uscente Larotonda per il lavoro svolto, una collaborazione precisa e puntuale con l’Ente e con tutti Consiglieri. A lei, un grande in bocca al lupo per il futuro.”
Il Presidente Giordano ha provveduto, successivamente, a comunicare la nomina dei consiglieri delegati rispetto alle varie competenze svolte dalla Provincia, nello specifico: al Consigliere Filippo Sinisgalli (Italia Viva) è stata affidata la delega alla Viabilità; al Consigliere Michele Emanuele Giordano (M5S) è stata affidata la delega ad Ambiente – Parchi – Aree protette; il Consigliere Giuseppe Fittipaldi (Azione) è delegato all’Edilizia Scolastica; al Consigliere Rocco Pergola (PSI) è stata affidata la delega alla Programmazione e Pianificazione Territoriale.
Si è passati, così, alla trattazione degli altri punti all’ordine del giorno: è stato approvato con 6 voti favorevoli e 5 astensioni il Bilancio consolidato 2023. Si è preso atto del verbale dell’Assemblea dei Soci di Apea s.r.l del 25.06.2024, e dello Studio per Apea s.r.l. effettuato dalla Consulentia s.r.l. per conto della Provincia di Potenza e si è stabilito, all’unanimità, di dare mandato agli uffici competenti per adottare i provvedimenti consequenziali. Approvato con 6 voti favorevoli e 5 astensioni la Ratifica del decreto presidenziale n. 120 del 06.09.2024 avente ad oggetto: “Variazione al bilancio di previsione 2024-2026, di competenza e di cassa, adottata ai sensi del combinato disposto degli artt.42, co.4, e 175, co.4 e 5, del D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267.
È stata approvata all’unanimità, da tutti i Consiglieri provinciali presenti, la mozione presentata dal Consigliere provinciale, Michele Emanuele Giordano, avente ad oggetto “Il miglioramento dell’integrazione modale tra il treno Potenza-Foggia, treni ad alta velocità/lunga percorrenza ed Aeroporto di Bari”. Rinviata l’iscrizione e la discussione della mozione per “Garantire a tutti i cittadini della Provincia di Potenza l’erogazione permanente di un essenziale servizio alla persona quale l’assistenza del medico di base” proposta dal Vicepresidente Carmine Ferrone, per assenza dello stesso.
All’unanimità è stata, infine, emendata la mozione del Consigliere Michele Emanuele Giordano avente ad oggetto “la Provincializzazione della strada San Fele-Rapone” e per l’effetto è stato deliberato di “impegnare il Presidente della Provincia al fine di coinvolgere gli Uffici competenti per verificare, se ne sussistono le condizioni, di avviare le procedure di provincializzazione della strada in questione e nel contempo anche di valutare altre situazioni similari”.
Presenti alla riunione, oltre al Presidente Giordano, i Consiglieri: Giovanni Barbuzzi, Vincenzo Bufano, Michele Emanuele Giordano, Antonio Cosentino, Rocco Pappalardo, Giovanni Setaro, Filippo Sinisgalli, Rocco Pergola, Barbara Quatti e Gianmichele Restaino.