Il Presidente del Gruppo Consiliare API del Comune di Matera Pasquale Lionetti ha inviato un’interrogazione a risposta scritta e orale all’Amministrazione comunale ai ensi dell’art. 58 del Regolamento del Consiglio Comunale sui “lavori di ricostruzione della scuola di via Bramante”.
Il sottoscritto Consigliere Comunale Pasquale Lionetti,
premesso:
che l’intervento di ricostruzione della scuola di via Bramante scaturisce dall’ordinanza sindacale n.212 del 03.08.2012 che ha disposto la chiusura del plesso scolastico in quanto ritenuto non rispondente ai requisiti di sicurezza di cui agli studi di vulnerabilità sismica;
che l’art.12 del decreto-legge 22 Giugno 2012, n.83, concernente “Misure urgenti per la crescita del paese”, prevede che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti predisponga un piano nazionale per le città, dedicato alla riqualificazione di aree urbane con particolare riferimento a quelle degradate;
che il Comune di Matera ha inviato la proposta di Contratto di valorizzazione urbana, dando contestuale notizia dell’avvenuta presentazione alla Cabina di regia, la quale ha proposto al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la destinazione delle risorse del “Fondo per l’attuazione del piano nazionale per le città” alle finalità del Contratto di valorizzazione urbana presentato, attribuendo al Comune di Matera l’importo massimo di €8.940.000,00;
che in data 24.04.2013 è stato stipulato un accordo denominato “Contratto di valorizzazione urbana”, tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed il Comune di Matera e successivamente convenzione avente come oggetto i quattro progetti di realizzazione/riqualificazione urbana tra cui la ricostruzione della scuola di via Bramante;
che la Giunta Comunale con deliberazione n.238 del 09.07.2014, ha approvato il progetto preliminare dei lavori di ricostruzione della scuola di via Bramante, per l’importo complessivo di € 5.160.000,00, di cui € 4.581.971,12 a base di gara e € 578.028,86 per somme a disposizione dell’Amministrazione;
che in data 29.10.2014 è stato pubblicato il bando di gara per l’appalto della progettazione esecutiva e della esecuzione dei lavori per la ricostruzione della scuola di via Bramante, mediante procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
che la data di scadenza per la presentazione delle offerte era fissata per il giorno 11.02.2015;
che con nota del 09.02.2015 il Dirigente del settore lavori pubblici ha chiesto, in conformità alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 07.02.2011, a varie università italiane di indicare una terna di professori universitari di ruolo esperti in progettazione architettonica edilizia scolastica e una terna di esperti in materia di impianti tecnologici, materiali ed efficienza energetica;
che con nota del 17.02.2015 il Dirigente del settore lavori pubblici ha chiesto alla Regione Basilicata di indicare un tecnico laureato esperto in materia di strutture e un tecnico laureato esperto in materia di edilizia scolastica;
che le università interpellate hanno risposto in numero insufficiente per ottemperare agli indirizzi di cui alla citata deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 07.02.2011;
che con la determina n.09 00444-2015 del 09.10.2015 il nuovo dirigente del settore lavori pubblici,
ha stabilito che la commissione giudicatrice doveva essere composta da: n.1 Architetto esperto in progettazione architettonica ed eco sostenibile, n.1 Architetto esperto in materia di edilizia scolastica, n.1 Ingegnere esperto in materia di strutture, n.1 Ingegnere esperto in impianti tecnologici, materiali ed efficienza energetica, richiedendo una rosa di almeno 10 professionisti all’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Matera;
considerato:
che dall’insediamento della nuova amministrazione, relativamente al procedimento di cui all’intervento di ricostruzione della scuola di via Bramante, ci si è limitati ad adottare la citata determinazione n.09 00444-2015 del 09.10.2015 e a procedere al sorteggio del 12.01.2016 per l’individuazione dei componenti della commissione giudicatrice, meri adempimenti amministrativi;
che a distanza di 11 mesi dal termine di presentazione delle offerte della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di realizzazione della scuola di via Bramante, non si è ancora proceduto all’aggiudicazione dell’appalto;
che l’ingiustificato ritardo ed il mancato rispetto dei tempi previsti nella Convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti possono determinare finanche la revoca del finanziamento assentito, vanificando i risultati sinora ottenuti e pregiudicando in modo irreversibile la realizzazione dell’edificio scolastico di via Bramante;
che è di fondamentale importanza restituire a quell’area l’importante dotazione di edilizia scolastica con un nuovo complesso rispondente alla concezione moderna di spazi componibili e di facilitazione dei processi di apprendimento e di soddisfacimento della richiesta da parte degli studenti, degli insegnanti e delle famiglie interessate;
che è un diritto dello studente poter fare riferimento ad una scuola che abbia un ambiente favorevole di crescita integrale della persona ed un servizio educativo-didattico di qualità anche attraverso la sicurezza e la salubrità degli ambienti che devono essere adeguati a tutti gli studenti con disponibilità adeguata di strumentazione;
interroga il sindaco per conoscere:
• i tempi stabiliti nel cronoprogramma allegato alla citata convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Comune di Matera, per l’inizio ed il completamento dei lavori di esecuzione della scuola di via Bramante;
• i tempi che questa amministrazione prevede per l’espletamento delle procedure di gara, la stipula del contratto di appalto e l’effettivo inizio dei lavori.