La Giunta regionale, nel corso della riunione di oggi, ha adottato il disegno di legge regionale statutaria “Integrazione all’articolo 48 della legge regionale 17 novembre 2016, n. 1 – Statuto della Regione Basilicata” che prevede l’istituzione della figura del sottosegretario. La proposta – in doppia lettura, essendo una norma statutaria – dovrà essere sottoposta al Consiglio regionale. Saranno tre i sottosegretari, tutti senza portafoglio, a cui andranno le deleghe mantenute dal presidente Bardi: potranno partecipare alle riunioni di Giunta, ma senza diritto di voto.
L’introduzione dei sottosegretari è una prassi ormai abbastanza consolidata nelle differenti esperienze regionali. Sono già previsti, seppur con diverse peculiarità, dagli Statuti di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Calabria, Veneto e Toscana. Nel merito del testo, il disegno di legge prevede che il presidente della Giunta possa nominare fino a tre sottosegretari individuandoli fra i consiglieri regionali, realizzando così un principio di neutralità finanziaria, ed evitando, in tal modo, ulteriori costi a carico del bilancio regionale. Infatti, i sottosegretari non percepiranno alcuna indennità aggiuntiva per l’esercizio delle funzioni loro assegnate rispetto a quella già percepita per il ruolo di consiglieri regionali.
Sempre durante la seduta di oggi della Giunta regionale è stata ufficializzata la nomina di Maurizio Nunzio Cesare Friolo a direttore generale dell’Azienda sanitaria di Matera (Asm). Friolo era già alla guida dell’Asm in qualità di commissario straordinario.
Maurizio Friolo è il nuovo direttore generale Azienda Sanitaria Locale di Matera
Maurizio Friolo è il nuovo direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera. E’ stato nominato dalla Giunta regionale nella seduta dell’8 novembre 2024.
Friolo è alla guida dell’ASM già da un anno come Commissario Straordinario e, prima ancora, ha ricoperto il ruolo di Direttore Amministrativo.
“Ringrazio il Presidente Vito Bardi, l’Assessore alla Salute, Cosimo Latronico, e l’intera Giunta per la fiducia e la stima che hanno riposto in me per proseguire, nel segno della continuità, il percorso già intrapreso, di rilancio e potenziamento della sanità locale.
Sono onorato di assumere questo incarico di grande responsabilità che rappresenta una nuova sfida da condividere con tutto il personale dell’Azienda Sanitaria di Matera. Il ruolo di direttore generale è impegnativo, ma sono fiducioso e convinto che, lavorando insieme, riusciremo a rilanciare il sistema sanitario materano garantendo la migliore risposta ai bisogni di salute del nostro territorio”.
Maurizio Friolo, 60 anni, avvocato cassazionista, sposato, con tre figli, è esperto di diritto e management sanitario. Nel corso della sua lunga esperienza lavorativa ha ricoperto diversi incarichi tra i quali Direttore di struttura complessa, Direttore di dipartimento, Direttore amministrativo in Aziende Sanitarie di Puglia, Calabria e Basilicata. Si è inoltre occupato di programmazione sanitaria al Dipartimento Salute della Regione Puglia. Nel curriculum del manager figurano vari master e percorsi di formazione specialistica in area salute.
Nomina Avvocato Maurizio Friolo a Direttore Generale Asm: soddisfazione Fials Matera
La Regione Basilicata ha ufficializzato la nomina dell’Avvocato Maurizio Friolo a Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Materana (ASM).
La segreteria Fials Matera esprime piena soddisfazione per questa decisione e augura buon lavoro al nuovo Direttore Generale, che ha già dimostrato, durante il suo mandato come Direttore Amministrativo e successivamente come Commissario ASM, una grande capacità di gestione e dialogo con le organizzazioni sindacali, le associazioni e i comitati presenti sul territorio.
La nomina dell’Avvocato Friolo rappresenta un importante passo avanti per proseguire il percorso di innovazione e sviluppo già avviato.
Tra le principali sfide che attendono il nuovo Direttore Generale, la Fials Matera evidenzia:
Il completamento della sanità territoriale, avviata con apertura delle COT (centrali operative territoriali)
La definizione del Contratto Integrato Aziendale;
L’abbattimento delle liste di attesa;
L’adozione del nuovo atto aziendale e l’introduzione di modelli assistenziali innovativi per modernizzare la rete ospedaliera, ottimizzando al contempo le risorse umane.
La Fials Matera ringrazia il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, l’Assessore alle Politiche della Persona e Sanità, Cosimo Latronico e la Commissione di valutazione per l’attenzione posta nella selezione del nuovo Direttore Generale.
Con la nomina dell’Avvocato Friolo, l’organizzazione sindacale confida ora che i vertici regionali possano procedere rapidamente all’emanazione della nuova riforma sanitaria, fondamentale per garantire una linea comune e integrata a tutta la sanità regionale.