La seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione), riunitasi con la presidenza del consigliere Gianni Rosa (Lb-Fdi), ha espresso parere favorevole, all’unanimità, sulla proposta di legge in merito a “Modifiche ed integrazioni all’articolo 21 della legge regionale 27 gennaio 2015, n.5 – Legge di Stabilità regionale 2015” d’iniziativa del consigliere Bradascio (Pp). Sì dei consiglieri Rosa (Lb-Fdi), Bradascio (Pp), Castelgrande e Giuzio (Pd), Pietrantuono (Psi), Perrino (M5s), Romaniello (Gm), Benedetto (Cd).
La proposta di legge, come si legge nella relazione di accompagnamento, mira a modificare l’articolo 21 (“Riordino delle provvidenze economiche e contributi”) della legge regionale 27 gennaio 2015, Legge di Stabilità regionale 2015, con il quale si stabilisce che i contributi di cui alle leggi regionali 26 luglio 1982, n.22, 4 settembre 1989, n.26 e 25 agosto 1981, n.30, quest’ultima come modificata dalla legge regionale 23 novembre 2004, n.23, possono essere erogati in proporzione a determinati limiti reddituali familiari. Le leggi regionali suindicate attengono a misure in favore di pazienti che sono sottoposti a terapie quali la dialisi o le cure per la talassemia o altre patologie ematologiche. Con la modifica proposta i benefici vengono ancorati e graduati in relazione ai valori Isee, contemplando due scaglioni. A decorrere dall’anno 2015 le provvidenze economiche possono essere erogate agli assistiti aventi un Isee di euro 14.000,00 per un importo di euro 240,00 e un Isee compreso fra euro 14.001,00 e euro 21.000,00 per un importo di euro 120,00. Il contributo viene erogato anche a tutti i pazienti sottoposti a trapianto di organi. Ai pazienti che effettuano dialisi domiciliari viene corrisposto un contributo di euro 300,00 mensili indipendentemente dall’Isee. Il contributo deve essere erogato ai pazienti ogni due mesi. Fermo restando lo stanziamento dell’originario articolo 21, alle risorse necessarie per coprire gli oneri derivanti dalla modifica si provvede, per l’anno 2015, con le maggiori entrate derivanti dall’applicazione della legge in materia di bollo per i veicoli ultraventennali, approvata nella seduta del Consiglio regionale del 24 marzo scorso, maggiori entrate stimate in euro 2.370.000,00.
La Commissione ha espresso parere favorevole, a maggioranza, sul provvedimento di Giunta riguardante “Il Contributo al finanziamento del Piano annuale delle attività della Fondazione ‘Lucana Film Commission’ – annualità 2015”. Sì dei consiglieri Bradascio, Castelgrande, Giuzio e Pietrantuono. Astenuti i consiglieri Rosa e Romaniello, contrario il consigliere Perrino.
L’organismo consiliare ha, quindi, preso in esame la proposta di legge sulla “Conservazione e valorizzazione del patrimonio geologico” d’iniziativa dei consiglieri Robortella (Pd) e Pietrantuono (Psi). Con la proposta di legge si intende riconoscere il pubblico interesse del patrimonio geologico e speleologico come valori scientifici, ambientali culturali e turistico-ricreativi caratteristici del paesaggio regionale, anche alla luce di provvedimenti normativi adottati dalla Comunità europea sulla conservazione del patrimonio geologico e delle popolazioni di pipistrelli europei. E’ stata, pertanto, effettuata la scelta di riconoscere e tutelare in un unico testo normativo tutti gli aspetti della geodiversità regionale: patrimonio geologico e patrimonio speleologico.
Il provvedimento è stato licenziato, a maggioranza, con una modifica all’articolo 14 sulla norma finanziaria proposta dai consiglieri firmatari. Si dai consiglieri Giuzio, Castelgrande, Bradascio, Benedetto, Rosa, Romaniello, Pietrantuono. Astensione da parte del consigliere Perrino, i cui emendamenti di merito saranno discussi in Aula.
Hanno preso parte ai lavori della Commissione, oltre al presidente Gianni Rosa (Lb-Fdi), i consiglieri Luigi Bradascio (Pp), Aurelio Pace e Giannino Romaniello (Gm), Carmine Castelgrande, Vincenzo Robortella e Vito Giuzio (Pd), Nicola Benedetto (Cd), Giovanni Perrino (M5s). Francesco Pietrantuono (Psi).