L’assessore alle Politiche di sviluppo della Regione Roberto Cifarelli, convocherà nelle prossime ore il sindaco di Potenza Dario De Luca “per capire qual è la programmazione del Comune e verificare quali intenti è possibile realizzare” riguardo all’adeguamento dello stadio Viviani del capoluogo. Lo ha assicurato lo stesso assessore nell’audizione svolta ieri nella quarta Commissione (Politica sociale) presieduta da Vito Giuzio (Pd).
L’audizione era stata richiesta dal consigliere Gianni Rosa (Lb-Fdi), il quale ha ricordato che il Comune di Potenza ha definito un progetto dell’importo di 6 milioni di euro per l’adeguamento stadionell’ambito del quale sono stati già previsti lavori urgenti per il sistema di illuminazione e la sicurezza, dell’importo di 1,3 milioni di euro, indispensabili per la partecipazione al campionato di serie C. Rosa chiede al governo regionale di inserire nel bilancio una posta finanziaria di 600 mila euro per consentire al Comune di adeguare anche gli spalti dello stadio Viviani, portando la capienza da 5.000 a 7.500 spettatori prima dell’inizio del prossimo campionato.
“La Regione, come ha già fatto in casi analoghi, farà la sua parte, al momento non è giunta nessuna richiesta dall’amministrazione comunale, ci dobbiamo confrontare con il Comune e con la società di calcio”,ha detto Cifarelli spiegando che “attualmente per l’attuazione della legge che regola questi interventi sono disponibili solo 70 mila euro eci sono pochi margini di manovra sulle spese correnti, ma un po’ di più sulle spese per investimenti. Mi impegno – ha concluso – a convocare subito il Comune per capire qual è la loro programmazione e verificare quali intenti è possibile realizzare”.
L’urgenza della questione è stata sottolineata anche dal consigliere Michele Napoli e dal presidente dell’organismo Vito Giuzio.
Alla riunione della Commissione, oltre al presidente Vito Giuzio (Pd), hanno partecipato i consiglieri Bochicchio (Psi), Galante (Ri), Soranno (Pp), Rosa (Lb-Fdi), Napoli, Benedetto, Perrino (M5s), Pace (Gm) e Lacorazza (Pd).
Potenza, 18 maggio 2018
Sì pagassero i lavori loro senza andare come al solito ad elemosinare alla regione questi parassiti di m…a.