“Le infrastrutture del Mezzogiorno occasione per la cooperazione internazionale”. E’ il tema del convegno promosso nel tardo pomeriggio dal Movimento 5 Stelle Matera nei giardini dell’Hotel del Campo.
Il sindaco Bennardi ha promosso un interessante dibattito sul ruolo della città di Matera all’interno del cosiddetto PNRR.
È il momento della ripartenza ed il Movimento 5 Stelle Matera non intende farsi trovare impreparato ai nastri di partenza.
Dall’introduzione del PNRR, documento avviato dal Governo Conte e prodotto nella stesura finale dal Governo Draghi, si legge che per l’Italia il NextGenerationItalia rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme. L’Italia deve modernizzare la sua pubblica amministrazione, rafforzare il suo sistema produttivo e intensificare gli sforzi nel contrasto alla povertà, all’esclusione sociale e alle disuguaglianze. Il NGEU può essere l’occasione per riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi decenni.
Il Sindaco Bennardi, coadiuvato nella conduzione dal capogruppo M5S Matera Francesco Salvatore, ha ospitato per il dibattito i massimi esponenti parlamentari materani, la deputata Mirella Liuzzi e il senatore Vito Petrocelli, oltre ad un ospite di eccezione, il Senatore Mario Turco già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Programmazione Economica e agli investimenti.
Presenti tra gli altri, la sindaca di Pisticci, Viviana Verri, il presidente del Consiglio comunale Antonio Materdomini gli assessori comunali Tiziana D’Oppido, Lucia Summa e Rosa Nicoletti, i consiglieri comunali Francesco Salvatore, Mario Montemurro e Milia Parisi.
Il tema dell’incontro incentrato su “PNRR Le infrastrutture del Mezzogiorno occasione per la Cooperazione Internazionale” è stata l’occasione per presentare alla città la visione dell’Amministrazione Bennardi rispetto ad un tema delicatissimo, quello della ripartenza dell’economia nazionale e locale, per il quale è imminente l’avvio della discussione nell’assise materana.
Nel dibattito sono state discusse anche le novità riguardanti il nuovo Movimento 5 Stelle, tema che ha permesso di avviare la verifica sull’organizzazione locale e la definizione delle nuove componenti. In tal senso l’Amministrazione a guida Domenico Bennardi segna un passo avanti in considerazione del fatto che i temi associati alle 5 stelle faro dell’azione politica del Movimento sono pienamente in linea con i lavori avviati nelle commissioni consiliari, molti in dirittura di arrivo, uno su tutti il tema dei Beni Comuni.
La Cooperazione Internazionale, che nella visione del Movimento 5 Stelle Matera restituisce alla città il ruolo, centrale nell’area del Mediterraneo culla della nostra civiltà, che nella storia secolare ha rivestito con grande importanza e che nella storia recente l’ha vista protagonista tra le meraviglie del patrimonio mondiale UNESCO e Capitale Europea della Cultura, oggi deve essere utilizzato come grimaldello per una visione di sviluppo che va oltre i confini politici ma guarda ai territori in funzione delle prospettive economiche e di crescita. La progettazione di infrastrutture sostenibili, intese nel senso più ampio del termine, con particolare attenzione alle indicazioni dell’Agenda 2030, diventa l’obiettivo principale per rendere proficuo ogni investimento che ricadrà sul territorio su cui incide la presenza politica, sociale ed economica della Città di Matera.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER L’INTERVISTA AL SENATORE MARIO TURCO
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)