Sabato 25 gennaio 2020 alle ore 19.30 nella Sala del Capitolo dell’Abbazia Benedettina di Montescaglioso è in programma un incontro sul tema “Le infrastrutture nel Mezzogiorno”.
Partecipano il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Sen. Salvatore Margiotta, il Presidente della Provincia di Matera Pietro Marrese, il Capogruppo del Pd in seno al consiglio regionale dei Basilicata Roberto Cifarelli, il Segretario Provinciale del Partito Democratico Claudio Scarnato, il Segretario Provinciale dei Giovani Democratici Marco Losenno.
Le infrastrutture rappresentano un tema molto importante per tutta la provincia di Matera e per tutto il Mezzogiorno. Di fondamentale rilevanza è avere con noi il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, il Senatore Salvatore Margiotta, con il quale si aprirà una nuova stagione di incontri affrontando un tema centrale come quello della viabilità e della tenuta delle nostre arterie stradali.
Di seguito la nota inviata dal professore materano Nicola Locuratolo.
A tutti i partecipanti ed agli “addetti ai lavori” voglio ricordare che la più importante infrastruttura per il nostro Mezzogiorno, per il Sud-Italia e per l’Europa è la linea europea di Alta Capacità Milano-Palermo (via Matera).
Questa infrastruttura è propedeutica a qualsiasi intervento:
per la promozione della ZES Pisticci-Ferrandina;
per la città di Matera ancora isolata da RFI (Rete Ferroviaria Italiana);
per le popolazioni del metapontino e ioniche;
per la popolazione dell’Alta Murgia pugliese (circa e/o oltre 400.000 anime) che deve gravitare dall’interno sulla costa pugliese per avere accesso alla mobilità nazionale;
per tutti i porti mercantili della costa adriatica e ionica (comprendendo anche il porto tirrenico di Gioia Tauro per il traffico intermodale dal S/E asiatico verso Amburgo e Rotterdam utilizzando il traforo del San Gottardo).
Senza tenerne conto, ogni altro intervento assume il ruolo di interesse localistico e non coinvolgente l’intero territorio nazionale ed europeo che rappresenta un efficace volano di sviluppo per tutte le Comunità meridionali.
E diamoci una scossa risvegliando per il Sud l’interesse nazionale. Buon lavoro.