Nicola Piccenna in una nota esprime la sua posizione sulle “regionarie segrete del Movimento 5 Stelle di Basilicata”. Di seguito la nota integrale.
Si fa un bel parlare di democrazia dal basso, di nuova era dominata dal web, e poi di tante altre cose che presuppongono una reale e totale dedizione al “bene comune” perseguita attraverso nuove forme di comunicazione e collegamento tra cittadini. Già, il collegamento attraverso il web, notizie che viaggiano alla velocità della luce e a costo zero.
Ebbene, quanti sanno che domenica 15 settembre, all’Hotel Veteris in Vietri di Potenza si terranno le “REGIONARIE” per scegliere i candidati del Movimento 5 Stelle alle elezioni del Consiglio Regionale della Basilicata?
Pochi, pochissimi! Ancor meno. Forse solo il cittadino senatore ed il cittadino deputato, conoscono i nomi dei candidati a queste “regionarie”.
Si può andare a votare chi sarà candidato a rappresentare i cittadini ed il Movimento senza avere il tempo di farsi un’idea di chi si presenta e con quali proposte?
Chi ha deciso data e luogo? A chi lo ha comunicato?
Sul sito: www.basilicata5stelle.it è inaccessibile la pagina del forum, come usava la Pravda delle migliori tradizioni. Dove siamo capitati?
Si vota a partire dalle 12.30, occorre portare: 1) la stampa della pagina web del profilo d’iscrizione (dopo aver effettuato il login, andare su “modifica profilo”) da cui risulti che l’identità è stata verificata e su cui sono riportati i dati anagrafici; 2) un documento di riconoscimento in corso di validità; 3) il certificato elettorale (non sarebbe indispensabile ma alcune “voci” lo consigliano.
Io ci sarò, nella speranza di incontrare qualche faccia conosciuta e porre qualche domanda per decidere con un minimo di cognizione chi sostenere per questa corsa alle regionali di Basilicata che, certamente, non inizia col piede giusto. Ritengo che, come me, dovrebbero fare quanti hanno in animo di determinare un vento nuovo in Lucania: prima i candidati venivano “decisi” nelle segreterie dei partiti, adesso li scelgono due persone e li vestono di suffragio popolare con 200 voti espressi in luoghi remoti e segreti? Quanti sono gli iscritti a Vietri, quanti a Potenza e quanti a Matera? Perché non si vota dove ci sono più iscritti? Perché non si vota attraverso internet?
Si parla di novità (e non dico altro) ma sembra ci si muova come se ci fossero tanti club privé da ammantare di democrazia con quattro, sette o dieci “voti”. Così non si va da nessuna parte.
Il cittadino senatore Vito Petrocelli e la cittadina deputata Mirella Liuzzi, sono pregati di far sentire una flebile voce sul tema.
il giornalista che è molto attendo, forse ha dimenticato di dire che i due portavoci, non decidono niente , fanno proposte come tutti gli altri,
E’ sempre la maggioranza che decide,la maggioranza è chi partecipa non chi è iscritto, se sei inscritto è non partecipi non vali niente.
un popolo che vive da anni sotto la cappa della malapolitica, un popolo che vive da anni al buio,da un giorno a l’altro si trova al vedere la luce, logico che all’inizio si trovi in difficoltà.
Ma sono sicuro che con il tempo, il popolo del movimento e i lucani tutti sapranno abituarsi bene alla luce della democrazia e al profumo della lIBertà
il cieco che per decenni è stato al buio se gli ritorna la vista, impieghera tempo ad abituarsi alla luce.
La censura la fanno sul sito del comune di Matera, pagato con i nostri soldi non sul forum basilicata 5 stelle-
è meghlio un salto nel buio che una morte assistita
oggi memorizzate l’indirizzo web del canale bas5s per lo streaming dell’assemblea regionale
http://www.ustream.tv/channel/basilicata-5-stelle
Piccenna si chieda anche quanti sono gli iscritti degli altri partiti, soprattutto i “maggiori”. Non mancheranno le sorprese. Non è escluso che gli iscritti di ogni partito siano meno di quelli che ha un’associazione culturale.
credo che sia diventato un movimento ciut ciut….qualche cretino che grida e stop……… MA CHI VI VOTA PIU’ , si puo essere fessi
puoi continuare a votare i tuoi amici che fanno tutto alla luce del”sole”. Io saro pure cretino,ma sicuramente non vado raccattando scontrini per terra, non formo societa con parenti e amci per prendermi i soldi pubblici.
Prima di offedere sciaquati la bocca con la candeggina.
Se devi rispondere metti nome e cognome,se no vai ai tuoi amci del PD a chiedere cosè la democrazia.
faccio una premessa non voto ne PD ne PDL BASTA!! ma conosco i nomi dei candidati sia di uno che dell’altro schieramento ora sig. Scalcione mi scrive i nomi dei candidati 5 stelle senza che io vada a registrarmi o trovare il giusto link ? Ho provato ad aprile quel link da lei indicato ma non risponde .Vorrei se è possibile stringere la mano alla persona candidata e non cliccare “mi piace”
bazz1 .vota sempre a quelli che ‘cambiamo la basilicata’..CAPRAAAAAAAA
In democrazia, caro bazz1, ognuno è libero di dire (come fai tu e come fanno tutti) e di VOTARE (come fanno sempre meno persone) ciò che preferisce. Non per questo deve essere offeso e chiamato fesso (come fai tu). Anche perché l’esclusiva degli insulti in politica l’hanno ormai appioppata ai grillini. E tu che fai, copi? Non ti vergogni?
scusate voglio sapere quello che state facendo a montecitorio,me lo dite per cortesia ?????? grazie x la risposta
prima dovresti chiedere a quelli che hanno la maggiornaza, cioè al PD meno L.
Che sono settimane che hanno un unico obbiettivo salvare i ladri.
poi ti consiglio di andare su questo sito è informarti http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/
Vedi,caro bazz1,se vuoi sapere cosa fanno i grillini a Montecitorio basta collegarsi al sito M5S e lo sai……vice:-) versa se non ti interessa…..continua a servire chi ti promette e ti frega………
è per quelli come te che la gente sta in difficoltà!!!!
alla faccia delle regionarie segrete!!!!!!!
Candidati Consigliere provincia di Potenza
Giuseppe Di Bello, Piernicola Pedicini, Pietro De Angelis, Angela Menchise, Diego La Cava, Gianni Leggieri, Gabriele Di Stasio, Gino Giorgetti, Donato Antonio Marsico, Vincenzo Cirigliano, Giuseppe Miccolis, Michele Grieco e pari voti Antonello Andriulo e Vincenzo Toce
Candidati Consigliere provicia di Matera
Francesco Vespe, Giovanni Perrino, Filippo Ambrosino, Saverio Castoro, Angela Calia, Domenico Genchi, Giovanni Lasalandra e Antonio Matera.
se voi aveste lottato quanto ho lottato io vi sareste gia’ stancati…..non sono un bambino ma un’uomo di 60 anni ed il vostro movimento non e libero ma gestito da un dittatore e voi siete tante pecorelle smarrite……….auguri x le vostre lotte ma solo x il comodo di uomini che si rifugiono nella stanza dei bottoni
Se hai lottato una vita infarcendo il tuo linguaggio ed il tuo pensiero con i luoghi comuni che dimostri di possedere nei tuoi interventi allora non mi stupisco che l’Italia sia così malridotta. Almeno una volta, prima di morire, prova a pensare con la tua testa, senza farti fregare da quello che raccontano giornali e televisioni. Per dirtene solo una (ma l’elenco sarebbe lunghissimo) le consessionarie delle slot machine (una delle quali gestite da un mafioso arrestato lo scorso 4 agosto) dovevano pagare per evasione fiscale allo Stato 98 miliardi di euro (miliardi non milioni). Il governo ha ridotto la tassa a 2,5 miliardi ma, non contento, con l’ultimo decreto del fare, mentre non sapeva dove trovare i 3 miliardi per non far pagare l’Imu, ha ulteriormente ridotto la multa alle concessionarie di slot machine, che ora pagheranno solo 600 milioni (milioni non miliardi). A nulla, naturalmente, è servita la proposta del M5S che era contro, visto che è la maggioranza che alla fine decide. Lo stesso è successo per il cambio della legge elettorale. Per non parlare dei 42 milioni di euro di rimborso elettorale cui il M5S ha rinunciato (lo stesso avviene nelle Regioni dove ha i suoi rappresentanti). E poi lo stipendio da parlamentare ridotto a 2500 euro… e poi, se hai ancora un residuo di coscienza e di cervello, puoi informarti da solo, invece di continuare a berti le favole che ti raccontano e l’odio che versano su Grillo e M5S.
Per esempio in questo momento leggendo le notizie di apertura di giornali e televisioni penso che sarai informatissimo, come milioni di altri italiani come te, sul recupero della Concordia (e chi se ne frega!). Nessun carattere cubitale sullo scandalo di un condannato in via definitiva che siede ancora in Senato e che, il giorno dopo la condanna, è stato ricevuto dal presidente delle Repubblica (per raccontarsi cosa?). I grillini hanno gridato allo scandalo per questa visita a dir poco inopportuna e scandalosa (come è stata definita da tutti i giornali del mondo) e per questo i grillini si sono beccati l’ennesima accusa di disfattismo e di volere il male dell’Italia. Drriiiiin driiiin driiin drriiiiinn, la sentite la sveglia o continuate ancora a dormire?
ma già ci va bene con la Concordia rispetto alle solite menate quotidiane che ormai si trascinano da mesi circa le varie Renziate, Lettiate, Santachetiate e put…..e di diversa origine che parlano alle pance e servono solo a narcotizzare i cervelli
Condivido,
se questa lotta non portera i suoi frutti, questi uomini che ora mettono la faccia fra 20 anni non si potranno vantare solo di aver lottato, ma alla fine dovranno ammettere il loro fallimento se non sono riusciti nell’intendo di far passare come primo valore di una nuova sioceta” l’onesta”.
E’ una guerra, fra chi vuole conservare i propri privilegi e gli altri. Bisogna vedere qual’è la maggioranza.
Vi ho dato il mio voto alle politiche e mi ero ripromesso di votarvi anche alle regionali, fino a che sabato, ho scoperto per caso che la cara onorevole Liuzzi, ha una segretaria che (a detta di un suo congiunto) se la passa davvero bene. Pare addirittura che le due vivessero nella stessa casa a Roma, ma ora la sua segretaria guadagna così bene da potersi permettere un appartamento suo.
Io sono laureato da anni e sono in mezzo ad una strada, la cara segreteria della Liuzzi, se la passa meglio di me e “lavora” per una parlamentare che fa parte di quelli che criticavano la casta ma che, a quanto pare, sono uguali agli altri.
Ma voi non eravate quelli contrari a segretari, portaborse, rimborsi ecc…?
Siete come tutti gli altri, ma vi ringrazio comunque poichè avete fatto scaturire in me (ed in molti altri) la consapevolezza di quanto sia inutile recarsi alle urne. Non voterò mai più, fottetevi voi e tutti gli altri partiti e movimenti.
E che fai, Acab, voti M5S solo se ti sistemano? I parlamentari grillini, come tutti gli altri parlamentari, hanno diritto di assumere un collaboratore di loro fiducia. La differenza è che gli altri parlamentari non li pagano o li sottopagano o non versano i contributi, mentre i grillini fanno tutto in regola. Se così non fosse, i giornali (di cui il M5S chiede, inascoltato, che venga abolito il finanziamento pubblico di oltre 100 milioni annui) già averbbero scatenato con il M5S campagne di fango e me..a, in cui si stanno sempre più specializzando, ignorando le vere inchieste sugli sprechi pubblici, l’evasione fiscale, le infilatrazioni mafioese e la corruzione (Fatto quotidiano a parte, che non prende alcun finanziamento pubblico)
cmq non sono stato mai al servizio nessuno….spero di incontrarvi al piu’ presto , il criticare solamente lo sanno fare tutti il resto non si riesce ……..belle cose !!!!!!!!!!!!!
bazz1 il tuo cervello è stato al servizio dell’informazione da Grande Fratello, e infatti non te ne rendi neanche conto.
Ciao a tutti, sono Maria Roberti la collaboratrice di Mirella Liuzzi o la “segretaria” se volete!
Ancor prima di tutto questo sono un’attivista m5s dal 2010 e sono onorata di poter dedicare parte della mia vita a questa esperienza incredibile che i portavoce non riuscirebbero mai a gestire da soli.
Guadagno 1500 € al mese, lavoro dalle 10 alle 12 ore al giorno e a volte anche il weekend per passione e perché credo in quello che stiamo facendo! Ho preso una stanza in affitto in una casa in condivisione con altre persone e non ho alcun rimborso aggiuntivo allo stipendio sopra indicato. Sono regolarmente contrattualuzzata come tutti i collaboratori che i portavoce m5s hanno assunto. Ho studiato scienze politiche (laurea triennale e magistrale conseguite a pieni voti) ed ho maturato esperienze in ambiti istituzionali grazie agli stage post laurea e in amministrazione che mi hanno formato e sono state d’ausilio per questa esperienza.
Invito Acab a non nascondersi dietro ad un pc e a parlare personalmente con me mettendoci la faccia, nome e cognome.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Perfetto, ricevuto. Se le cose stanno così ben venga. Mi perdonerai se mi “maschero” dietro ad uno pseudonimo, ma altrimenti non potrei dire alcune cose (e non alludo certamente alla tua situazione), poichè qualcuno, a cui non mi sono voluto piegare (politico del PD) me la farebbe pagare cara e, credimi, è così forte (politicamente) che potrebbe farlo.
Sono venuto a conoscenza della tua “situazione” tramite qualcuno che ti conosce personalmente. Le cose mi erano state descritte in maniera abbastanza diversa, ed essendo laureato anche io da anni, sfiduciato dalla politica e soprattutto disoccupato, mi sono girate le scatole abbastanza velocemente (come a tanti italiani capita spesso ultimamente).
Perfetto, ti chiedo scusa e faccio un passo indietro, anche perchè anche io lavoravo per 10 o 12 ore e per molto meno, tra l’altro, quindi capisco cosa tu voglia dire.
Occhio però a chi ti circonda enfatizzando troppo la tua situazione: io ho avuto la prontezza di svegliarmi stamani e di venire subito qui a controllare un’eventuale risposta e, soprattutto, come uomo con una dignità ho il coraggio di scusarmi con te pubblicamente e di ammettere il mio errore (seppur commesso in buona fede).
Aggiungerei (rispondendo ad un altro utente) che non vi ho dato il mio voto affinchè mi sistemasse, vi ho preferito ai “soliti noti” poichè credevo (e adesso credo ancora) che la vostra voglia di cambiare questo Paese, fosse pari alla mia.
Mi scuso ancora con te per la mia evidente gaffe e ti auguro un buon lavoro.
P.S. Informate di più i cittadini in altre maniere visto che alcuni media vi ignorano volutamente, eviterete così che “altri ACAB” finiscano per credere che siete uguali agli altri.
Apprezzo e accetto le tue scuse, ma voglio fare un’osservazione.
Ci sono molte persone come te che si lamentano della situazione in cui viviamo, ma bisogna capire che non andremo da nessuna parte se non ci mettiamo in gioco in prima persona mettendoci la faccia!
Io e molti altri non abbiamo paura di farlo. Tu, quanto sei disposto a sopportare ancora?
Io non sopporto più, se devo essere sincero, tanto è che avevo pensato di aderire al vostro movimento (sono più volte stato invitato da un vostro militante, il quale ignora che “ACAB” sono io) ma, purtroppo, devo al momento rimanere “dietro le quinte”.
Mi scuso ancora con te per quanto ERRONEAMENTE sostenuto nel mio precedente post, ma credimi, quando ad una certa età, dopo anni di studi, di precariato e di sacrifici ti ritrovi in mezzo ad una strada, rischi di dare adito a qualsiasi voce perchè la rabbia è troppa.
Vorrei tanto andar via di qui ma non posso per alcune vicende familiari, e nel contempo qui non lavoro poichè non ho “gli amici giusti”: ho provato persino a parlare con uno di questi tizi e, mi disse che mi avrebbe edotto in merito ad una situazione lavorativa il giorno venerdì 24…….e sto ancora aspettando quel venerdì 24, peccato che stiamo parlando del 2011.
Quando poi ho deciso di metterci la faccia, come tu dici, sono stato “tagliato fuori” ed oggi pago le conseguenze della mia onestà morale e delle mie battaglie.
Nel frattempo io sono disoccupato, questa persona invece siede parecchio in alto.
Non me ne volere se non entro nel merito della situazione, credimi solo se ti dico che ho creduto nel vostro movimento alle politiche e ci crederò anche alle regionali; io non sono più disposto a resistere e la mia incazzatura si è incanalata nel voto al M5S, ecco perchè quando ho sentito certe voci mi sono girate parecchio: se anche voi diventate come gli altri, allora davvero non ho più speranze (e come me tanta altra gente ONESTA).
Ti saluto e credimi, mi dispiace davvero aver creduto a quelle che, pur non conoscendoti personalmente, ora sono convinto siano solo delle stupide illazioni verso la tua persona.
Saluti.